II 4 novembre 1918 aveva termine il primo conflitto mondiale, un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine della guerra, commemora la firma dell’armistizio ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. Il ricordo delle vite sacrificate e spezzate a causa del conflitto ci spinge oggi più che mai a desiderare la pace e a riconoscere il valore supremo della vita.

Sabato 5 novembre la comunità scolastica è stata invitata dal Sindaco Michele Pegolo a partecipare alla commemorazione a Fontanafredda, presso il Monumento ai Caduti, in presenza delle autorità locali, della Dirigente Scolastica Dottoressa Maria Carmela Romeo, delle referenti dei Plessi dell’Istituto e di una rappresentanza delle docenti dell’Istituto Comprensivo.

Una delegazione degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado ha preso parte all’evento accompagnando la cerimonia con il canto corale dell’Inno Nazionale.

F.to Elena Blancuzzi