Un libro lungo un giorno 2021

In tutto il FVG, una giornata di letture dedicata a tutti, per tutti e con tutti!
Se è vero che crescere come lettori è facile, se ci sono i buoni esempi, questa giornata vuole essere irrefrenabile diffusione di essi e aprire le porte sulla pratica quotidiana della lettura, che fa crescere tutti, bambini, ragazzi e adulti, in un clima di condivisione.
Crescere leggendo è un progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore primario della lettura e parte dalla convinzione delle docenti che conoscere il piacere di leggere sviluppa spirito critico e la comprensione dell’altro da sé.
Leggere storie nutre l’immaginazione e non da meno la passione per la lettura contribuisce a fare di noi cittadini competenti.
Con questi presupposti il nostro Plesso anche quest’anno parteciperà e celebrerà questa giornata dedicata alla lettura con ben due progetti:
 Un libro lungo un giorno …e più, durante il quale gli alunni si scambieranno un libro, nel pieno delle regole anti Covid 19, per l’intera durata dell’anno scolastico, per poi condividere momenti di riflessioni legati alla lettura e dare avvio ad attività interdisciplinari progettate dalle docenti, coerenti con il PTOF dell’Istituto.
 Damatrà, pratica di lettura individuale quotidiana; durante la giornata ci sarà un momento di 15 minuti dedicato alla lettura individuale che coinvolgerà alunni e docenti.

F.to Elena Blancuzzi