ERASMUS +

Progettazione europea 2023-24

Il nostro istituto intende proseguire il percorso di internazionalizzazione avviato attraverso il progetto Erasmus+ Musicvibe nei precedenti anni scolastici. Nell’anno scolastico in corso è stato creato un apposito gruppo di lavoro che si occupa della individuazione di bandi europei a cui partecipare e della  stesura dei progetti. E’ stato redatto un Piano di internazionalizzazione, sono state presentate candidature per ottenere l’accreditamento Erasmus+ e per un progetto di mobilità breve.

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Gli obiettivi specifici del programma comprendono: 

– Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione; 

– Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili; 

– Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive. 

A questo link maggiori informazioni su Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/


Le precedenti esperienze europee

PROGETTO MUSICVIBE

Uno scambio europeo a suon di musica

 

A settembre 2024 si è concluso il progetto europeo Erasmus+ KA2 Musicvibe , che ha coinvolto alunni e alunne della nostra Scuola Secondaria di I grado “I. Svevo” in partenariato con  la scuola spagnola “I.E.S.Afonso X O Sabio”, un istituto secondario situato nel paese di Barcala, vicino a Cambre in Galizia. 

Il progetto MUSICVIBE, acronimo per Music as Unique Sound to Introduce Common and Varied Inclusion Between Educational offers, ha avuto l’obiettivo di utilizzare la musica come linguaggio in grado di far superare barriere e ostacoli per sviluppare una società più inclusiva a livello locale ed europeo. Sono state svolte attività online in preparazione delle mobilità e in presenza. Durante le quattro mobilità ( due in Italia e due in Spagna) gli studenti e le studentesse  italiani  e spagnoli attraverso lo scambio di musiche e canzoni che hanno approfondito tematiche quali  la parità di opportunità per tutti, la parità di genere, l’inclusione e l’uguaglianza. Il progetto inoltre ha permesso di sviluppare competenze relazionali e in ambito musicale e linguistico.

Nel seguenti siti si trovano documentate le attività:

Sito https://sites.google.com/iesafonsoxcambre.com/musicvibe/home?authuser=0

blog https://musicvibeitaly.blogspot.com/

Sito dei risultati

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2020-1-IT02-KA229-079552

Song book https://read.bookcreator.com/t00fcoBpZDVptXQiJeYEVDPexnD3/L-izr2tUQfejNi1tsykvHg

 

Ins. Gabelli Alessandra