QUANDO I CLOWN ARRIVANO A SCUOLA…

In quest’anno scolastico 2023/2024, nell’ambito del programma “Benessere” inserito nel PTOF per la Scuola Secondaria di Primo Grado, è stato possibile avviare un progetto pilota chiamato “Claunando”, dal nome dell’associazione di volontari clown di corsia di Pordenone che lo ha svolto.
Claunando Pordenone VIP ITALIA ODV (www.vipitalia.org) è una organizzazione di volontariato sociale, alla quale sono federate 70 associazioni dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 4000 volontari clown, che fondano i loro valori sul “Viviamo In Positivo” (= V.I.P.). Tra le varie le attività di volontariato hanno attivo un Progetto Scuola, che si prefigge di portare il loro contributo col sorriso negli istituti scolastici. Fontanafredda non è l’unica scuola coinvolta, sono impegnati su più fronti ed è stato un privilegio averli avuti con noi per 10 incontri da 2 ore ciascuno distribuiti mensilmente.
Infatti l’Associazione V.I.P. si prefigge di dedicare ad ogni utente momenti di distrazione gioiosa in luoghi di accoglienza e cura per mitigare la sofferenza ed il disagio e cercare di diffondere lo sguardo del Viviamo in positivo, utilizzando metodiche derivate dalla clownterapia e dal circo sociale. Promuove altresì progetti socio – educativi rivolti a bambini e adolescenti nelle comunità e nelle scuole con lo scopo di potenziare le capacità relazionali degli individui, sviluppando attraverso il gioco e le arti un clima di fiducia e di apertura verso l’altro, di accoglienza delle diversità, di aiuto reciproco, riducendo al contempo lo stress da paura, sofferenza e solitudine. I volontari non sono professionisti, ma basano il loro operato sulla formazione continua, frequentando corsi tenuti da formatori esterni qualificati.
Nel caso della nostra scuola sono state coinvolte due classi di due fasce d’età diverse, quasi come un esperimento che possiamo dire è stato molto ben gradito e di successo. Sono stati svolti una serie di laboratori interattivi e creativi durante l’orario scolastico, che avevano come obiettivi generali per il singolo: sviluppare la conoscenza di se stessi; approccio al rispetto di se stessi; agevolare la capacità del singolo ad esprimere e condividere verbalmente emozioni e sensazioni; stimolare il riconoscimento e l’affermazione della propria identità; il riconoscimento e valorizzazione dei propri talenti; lo stimolo all’espressione della creatività ed originalità.
Invece gli obiettivi generali rivolti al gruppo erano: la conoscenza degli altri in un contesto di gruppo basato sulla fiducia e sull’ascolto; il rispetto degli altri; il recupero dell’espressione emotiva in presenza, il riconoscimento degli stati emotivi e la loro gestione; la comunicazione, differenze tra social e presenza; il riconoscimento, comprensione e dedizione dei loro bisogni e dei bisogni degli
altri; lo stimolo alla propensione al volontariato; la pratica dell’accoglienza.
I ragazzi si sono divertiti tra balli di gruppo, giochi di squadra, attività manuali, improvvisazione teatrale che avevano come scopo principale creare sinergia tra loro e sbloccare eventuali dinamiche di conflitto che in una fascia d’età come quella della pubertà è fisiologica. Oramai da diversi anni si assiste ad una crescente fragilità emotiva e culturale del minore che lo porta ad essere in
difficoltà con l’accettazione del sé e nella gestione dei rapporti empatici e di scambio con gli altri soggetti. Tutto questo si traduce nell’incremento di fenomeni di disagio e violenza di varia natura, sia verso se stesso sia verso l’altro, basti pensare al fenomeno di autolesionismo e del bullismo diffusi purtroppo ormai anche tra i giovanissimi.
Noi ci sentiamo di porgere un sentito ringraziamento a tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo ai nostri alunni, regalando a noi sorrisi e migliorando il nostro clima scolastico. Ci auguriamo si possa rifare anche il prossimo anno scolastico, perché si viene a scuola anche per imparare a stare con gli altri e starci bene.

Le professoresse Grillo Barbara e Moneta Laura

Incontro con la professoressa Paola Del Din

Il giorno 31 maggio 2024, presso la tensostruttura di fronte alla scuola “G. Marconi”, gentilmente offerta dalla parrocchia di Fontanafredda, tutte le classi quinte delle scuole primarie ed una rappresentativa delle classi terze della scuola secondaria […]

Immagine

Saggio musicale di fine anno alla “Svevo”

Il 7 giugno 2024 si è svolto il saggio di musica di fine anno degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “I. Svevo”.

Immagine

Flora futurista

Il lavoro è stato svolto alla Marconi con le classi VA e VB; un percorso sul futurismo in cui i bambini hanno realizzato dei fiori tridimensionali e decorato il giardino della scuola.

Immagine

USCITA DIDATTICA AZIENDA AGRICOLA “LE QUATTRO STAGIONI”

Il 22 maggio 2024 i bambini piccoli delle sezioni 1A e 1B della scuola dell’Infanzia “G. Rodari” si sono recate in visita all’azienda agricola “Le quattro stagioni” di San Quirino. L’esperienza è stata molto apprezzata da […]

Immagine

RAMOS DAY 2024

La classe 1^A della scuola primaria G. Marconi ha aderito alla celebrazione del RAMOS DAY di Babalibri.

Immagine

Percorso psicomotorio dei bambini piccoli della scuola dell’Infanzia Rodari

La palestra è un ambiente che i bambini conoscono bene; con il percorso di psicomotricità educativa attivato dopo Pasqua gli Azzurri ed i Gialli hanno cominciato ad apprendere che le maestre Silvia ed Anna la preparano […]

Immagine

Progetto di educazione musicale-Scuola Infanzia

Il progetto di educazione musicale «musica per tutti» basato prevalentemente sulla metodologia Orff è stato proposto ai bambini grandi delle sezioni 3A e 3B (Blu e arancioni) della scuola dell’infanzia.

Immagine

PNRR progetto tempo di Steam classe 1C Marconi

Nell’ ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la classe 1^C della scuola primaria “G. Marconi” di Fontanafredda ha preso parte al progetto “Tempo di Stem” attivando un laboratorio digitale, tenuto dalla docente esperta […]

Immagine