Percorso psicomotorio dei bambini piccoli della scuola dell’Infanzia Rodari

La palestra è un ambiente che i bambini conoscono bene; con il percorso di psicomotricità educativa attivato dopo Pasqua gli Azzurri ed i Gialli hanno cominciato ad apprendere che le maestre Silvia ed Anna la preparano per loro prima di entrare in seduta il giovedì mattina ed il martedì mattina, con un bel muro grande da «buttare giù.»
Con il primo gruppo e poi il secondo gruppo che si avvicendano l’uno dopo l’altro.
Anche portare a scuola ed indossare i calzini antiscivolo , come la preparazione della palestra con il muro di cuscinoni da abbattere sono ritualità che, man mano che vengono interiorizzare dai bambini, aiutano e consolidano la loro rassicurazione profonda, un processo psicologico e corporeo fondamentale a quest’età.
.Accostandosi alla routine quotidiana e alle consuete attività che costellano la giornata scolastica la psicomotricità educativa, proposta in un contesto protetto e dedicato ad un gruppo specifico di bambini, offre agli stessi un contesto ad hoc per favorire il piacere del gioco spontaneo; nelle successive diapositive vedrete dalle foto il cui scopo documentativo è evidenziare il piacere che i vostri bambini traggono dai loro giochi.

Ins. Silvia Lenarduzzi ed Anna Zecchin

Incontro con la professoressa Paola Del Din

Il giorno 31 maggio 2024, presso la tensostruttura di fronte alla scuola “G. Marconi”, gentilmente offerta dalla parrocchia di Fontanafredda, tutte le classi quinte delle scuole primarie ed una rappresentativa delle classi terze della scuola secondaria […]

Immagine

Saggio musicale di fine anno alla “Svevo”

Il 7 giugno 2024 si è svolto il saggio di musica di fine anno degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “I. Svevo”.

Immagine

Flora futurista

Il lavoro è stato svolto alla Marconi con le classi VA e VB; un percorso sul futurismo in cui i bambini hanno realizzato dei fiori tridimensionali e decorato il giardino della scuola.

Immagine

USCITA DIDATTICA AZIENDA AGRICOLA “LE QUATTRO STAGIONI”

Il 22 maggio 2024 i bambini piccoli delle sezioni 1A e 1B della scuola dell’Infanzia “G. Rodari” si sono recate in visita all’azienda agricola “Le quattro stagioni” di San Quirino. L’esperienza è stata molto apprezzata da […]

Immagine

RAMOS DAY 2024

La classe 1^A della scuola primaria G. Marconi ha aderito alla celebrazione del RAMOS DAY di Babalibri.

Immagine

Percorso psicomotorio dei bambini piccoli della scuola dell’Infanzia Rodari

La palestra è un ambiente che i bambini conoscono bene; con il percorso di psicomotricità educativa attivato dopo Pasqua gli Azzurri ed i Gialli hanno cominciato ad apprendere che le maestre Silvia ed Anna la preparano […]

Immagine

Progetto di educazione musicale-Scuola Infanzia

Il progetto di educazione musicale «musica per tutti» basato prevalentemente sulla metodologia Orff è stato proposto ai bambini grandi delle sezioni 3A e 3B (Blu e arancioni) della scuola dell’infanzia.

Immagine

PNRR progetto tempo di Steam classe 1C Marconi

Nell’ ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la classe 1^C della scuola primaria “G. Marconi” di Fontanafredda ha preso parte al progetto “Tempo di Stem” attivando un laboratorio digitale, tenuto dalla docente esperta […]

Immagine