A scuola con Amref – Link to school

Le sezioni dei grandi dell’Infanzia “Rodari”, la scuola primaria “S. Pellico”  e la classe III D della secondaria di primo grado “I. Svevo” aderiscono al progetto “Link to school: voci dal confine”, un gemellaggio  tra le scuole italiane e del Kenya promosso dall’associazione Amref health Africa.

Nel corso dell’anno scolastico le classi aderenti saranno coinvolte in un percorso di educazione alla cittadinanza mondiale, capace di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, attraverso spunti di riflessione e momenti di incontro virtuale.

“Link To School” offre infatti agli alunni italiani e a quelli kenioti l’opportunità di confrontarsi e conoscersi attraverso un approfondimento e dialogo su una proposta tematica comune. Il tema comune diviene così “pretesto educativo” volto a instaurare un confronto tra pari, e un approfondimento della propria identità anche in relazione all’altro e alla realtà globale che ci circonda. Lo scambio, tra l’Italia e il Kenya, degli elaborati realizzati dagli alunni, nell’ambito delle attività didattiche proposte, rappresenta l’elemento cardine di un processo di apprendimento reciproco e egualitario, dove il bambino posto al centro dell’azione educativa diventa protagonista del proprio percorso di crescita.

F.to Prof.ssa Alessandra Gabelli

• Per saperne di più collegati al sito di Amref
  • Visita la pagina dedicata alle attività svolte dalla scuola dell’Infanzia “G. Rodari” e dalla scuola Primaria “S. Pellico”. vai …