Posta Ministeriale – istruzioni e manutenzione della webmail

Di seguito si ritrovano alcune informazioni utili per la gestione della casella ministeriale concessa dal MIUR:

 

ATTIVAZIONE WEBMAIL: L’attivazione della casella ministeriale va effettuata per il tramite del portale Istanze On Line accedendo a “altri servizi”;

RIATTIVAZIONE WEBMAIL (in caso la casella sia stata disabilitata in automatico dal sistema a causa inutilizzo): la riattivazione della casella ministeriale va effettuata per il tramite del portale Istanze On Line accedendo a “altri servizi”;

PROBLEMATICHE DI ACCESSO ALLA CASELLA MAIL ISTITUZIONALE:

PER EFFETTUARE IL RESET PASSWORD DELLE CASELLE DI POSTA @ISTRUZIONE.IT DEI DOCENTI / ATA / DIRIGENTI – LA FUNZIONE RESET PASSWORD POSTA ELETTRONICA PERSONALE SCUOLA NON E` PIU` DISPONIBILE SUL PORTALE SIDI IN GESTIONE UTENZE SIDI – GESTIONE UTENTI POSTA.
OPPURE
IL DOCENTE / ATA / DIRIGENTE NON RICORDA LA PASSWORD DI ACCESSO ALLA CASELLA PERSONALE @ISTRUZIONE.IT E NON RISULTANO IMPOSTATE DOMANDA E RISPOSTA SEGRETA
OPPURE
ACCEDENDO AL PORTALE SIDI,  GESTIONE UTENZE SIDI – GESTIONE UTENTI POSTA NON TROVA PIU` DISPONIBILE LA FUNZIONE  RESET PASSWORD POSTA ELETTRONICA PERSONALE SCUOLA.

NUOVA PROCEDURA A FAR DATA DAI PRIMI DI NOVEMBRE 2019
IL DIRIGENTE SCOLASTICO/DOCENTE/ATA TITOLARE DELLA CASELLA DI POSTA @ISTRUZIONE PUÒ RICHIEDERE DIRETTAMENTE IL RESET PASSWORD INVIANDO UNA MAIL , DA UN INDIRIZZO DI POSTA PERSONALE, CON OGGETTO “RESET PASSWORD UTENZE POSTA SCUOLA” ALL’INDIRIZZO RESETPASSWORD@ISTRUZIONE.IT A CUI VA ALLEGATA LA SCANSIONE DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO E DEL PROPRIO CODICE FISCALE.
LA NUOVA PASSWORD SARÀ INVIATA IN RISPOSTA ALLA MAIL DI RICHIESTA E DOVRÀ ESSERE CAMBIATA AL PRIMO ACCESSO

 

 

Accesso alla Webmail:

 

 

In allegato il manuale estratto dal portale web del MIUR:

Manuale_di_utilizzo_del_Servizio_di_Posta_elettronica_personale_scuola20170428_v1_0