VALeS

Valutazione e Sviluppo-Scuola

VALeS

A seguito del processo di miglioramento avviato, nel corso dell’anno scolastico 2012/13 l’IC di Fontanafredda ha aderito al progetto VALeS -Valutazione e Sviluppo della Scuola- come unica scuola nella provincia di Pordenone. Si tratta di una sperimentazione che vede la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Invalsi e consiste nella valutazione dell’organizzazione scolastica e della Dirigenza da parte di nuclei di valutatori esterni, con la possibilità di accedere a finanziamenti ministeriali.  Con il progetto VALeS di durata triennale, si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione definendo un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento. Il nostro istituto riceverà nel mese di novembre/dicembre 2013 la visita da parte di un team di valutatori esterni coordinati dall’Invalsi al fine di verificare l’integrazione tra il piano di miglioramento avviato dalla scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica. Inoltre nel corso del corrente anno scolastico 2013/14, il nostro istituto aderirà ad un percorso regionale di ricerca- azione sul Bilancio Sociale che si concluderà con la predisposizione di un piano di miglioramento e con la rendicontazione pubblica dei risultati. I processi di rendicontazione sociale hanno come scopo ultimo la promozione del miglioramento scolastico ed evidenziano la capacità della scuola di proporsi alla comunità degli stakeholder come partner credibile. Nel redigere il documento del Bilancio Sociale la nostra scuola valuterà e comunicherà agli stakeholder, risorse, scelte e risultati in rapporto alla missione ed ai valori etici posti a fondamento della propria attività.

La responsabile di Progetto                                                                              La Dirigente Scolastica

Giuliana Silvestri                                                                                            Prof. Vita Maria Leonardi