A scuola con Amref 2017-2018

A scuola con Amref – Link to school / Infanzia Rodari & Primaria Pellico

Voci di confine. La globalizzazione vista dai confini e dalle periferie

Il gemellaggio con Amref – Link to school ha avuto come oggetto il tema della globalizzazione vista dai confini e dalle periferie per dare spazio ad una cittadinanza attiva e globale che non si sente rappresentata dalla chiusura fisica delle frontiere e ideologica legata agli stereotipi.

L’obiettivo è stato capovolgere la prospettiva insegnando ai bambini a vivere l’accoglienza, l’integrazione e l’apertura come un fatto normale e quotidiano per diventare cittadini del mondo.

Il tema che è stato proposto agli alunni è “VIAGGI E CONFINI”.

Il percorso “viaggi e confini” ha proposto una riflessione crescente sul mondo che ci circonda (es. il quartiere, il paese, il territorio), sui suoi confini e sulla soddisfazione dei bisogni, sempre con un’attenzione su analogie e differenze tra il nostro vissuto e vissuti “altri”. L’obiettivo comune a tutto il percorso è  stato quello di lavorare sul concetto di viaggio, anche immaginario, partendo dalla coscienza dei confini e dei limiti concreti del proprio territorio, intesi qui come fattore di stimolo al viaggio e, per estensione, alla migrazione.

Le scuole dell’Istituto che hanno aderito al progetto sono state la Scuola dell’Infanzia Alla Risorgiva e la Scuola Primaria S. Pellico di Casut. Entrambe hanno sviluppato il tema del viaggio con i propri alunni. A fine anno i rispettivi percorsi si sono incrociati per condividere l’esperienza tra tutti i bambini delle due scuole dell’istituto in una prospettiva di didattica in verticale. Durante quest’incontro si sono visionati i materiali degli alunni della scuole keniote ed è stata avviata una discussione esperienziale sul tema del viaggio e sulla realtà keniota.

Le insegnanti referenti di progetto

Laura Del Savio (Scuola dell’Infanzia)
Paola Polese (Scuola Primaria)