Adotta l’autore

Durante questo anno scolastico le classi 2^B, 3^B e 4^ B hanno aderito al progetto “Adotta l’autore”, per promuovere un itinerario atto a suscitare curiosità ed amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.

L’attività di lettura del libro di Annalisa Strada “Allora non scrivo più” sarà proposta come un momento di socializzazione, di discussione dell’apprendimento di contenuti e come momento di ricerca individuale volta a sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente indicata per favorire il processo di maturazione dello studente.

Le insegnanti si propongono di favorire lo sviluppo dello spirito critico degli alunni motivandoli alla lettura. L’incontro finale con l’autore permetterà di incuriosire i bambini, permettendo loro di conoscere direttamente chi si cela dietro ad un libro. Ciò farà sì che il lettore forte sia spinto ancor di più a leggere mentre chi ha difficoltà all’approccio alla lettura spontanea si motivi alla lettura in maniera diversa, perché è stato partecipe attivamente, durante la lettura collettiva in classe e all’incontro con l’autore, in una situazione affettiva ed emotiva.

Si attuerà un programma metacognitivo per promuovere le conoscenze su:

• gli scopi della lettura;
  • le strategie da usare;
  • l’utilità di leggere;
  • il controllo da usare al fine della comprensione.

F.to Elena Blancuzzi