Avanti tutta … eticamente a.s. 2020/2021

Il Progetto “Avanti tutta…eticamente!”, presente nel nostro PTOF dall’a.s. 2016-2017, si colloca nell’Area della Cittadinanza e Convivenza Civile e promuove le competenze atte a maturare comportamenti positivi e di adattamento che rendono capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alla sfida di tutti i giorni:

consapevolezza di sé, relazioni efficaci, comunicazione efficace, empatia, senso critico, gestione dello stress, prendere decisioni, problem solving, gestione delle emozioni (life skills=competenze per la vita).

La maturazione di tali competenze è un processo lento che va accompagnato nel tempo, con condizioni e strumenti adeguati.
Il progetto è attivo a partire dall’ultima classe della scuola dell’infanzia e termina con la classe terza della scuola secondaria. Attraverso i processi dell’auto-osservazione e dell’autovalutazione, ci si prefigge l’obiettivo di promuovere l’autoregolazione dei comportamenti, nell’ottica di una maggiore autonomia personale e crescita nel rispetto verso se stessi e verso gli altri. Il Patto Educativo di Corresponsabilità e gli altri regolamenti della scuola fanno da sfondo al progetto.
I docenti dei tre ordini di scuola, supervisionati dalla dott.ssa Sonia Marcon, psicologa, psicoterapeuta, esperta nel campo della formazione pedagogica di docenti e genitori, nonché docente IRIPES e IUSVE, mettono in atto azioni educative, utilizzando la metodologia del “circle time” (metodo di lavoro efficace pensato proprio per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi, considerato anche come strumento di prevenzione e di gestione della conflittualità -quest’anno causa emergenza Covid-19, si effettuerà appena possibile), sospendendo momentaneamente l’ordinaria lezione d’aula ed attivando il tempo dell’autovalutazione che avrà scadenze differenti a seconda dell’ordine di scuola e che è stato denominato “TERZO TEMPO”.
Si allegano le brochure informative sulle finalità, azioni e metodologie utilizzate nei tre ordini di scuola.

Avanti tutta eticamente Scuola dell’infanzia 2020-2021

Avanti tutta eticamente Scuola Primaria 2020-2021