Tempo di STEM linea di intervento A della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”
“IMMAGINI DIGITALE: LE STAGIONI IN LETTERATURA”
DOCENTE ESPERTO: IVANA ABRIOLA
DOCENTE TUTOR: DEBORA CUNA
Laboratorio realizzato dalla classe 1A della scuola primaria “G. Marconi”
Il percorso si è proposto di:
- sviluppare competenze disciplinari in ambito scientifico attraverso la trasversalità;
- creare un approccio al metodo scientifico a partire da una narrazione (formulazione di ipotesi, verifica e conclusione);
- sviluppare un pensiero critico facendo attenzione al lessico e al contesto della narrazione;
- registrare le conoscenze acquisite con strumenti ed immagini digitali attraverso l’applicazione Canva
Nello specifico le attività hanno seguito un modello di lavoro: a partire dal titolo dei capitoli del testo “Bandiera” di M. Lodi, si è avviata la formulazione di ipotesi in merito al contenuto; attraverso domande guida e lettura del testo gli alunni hanno potuto dedurre le informazioni e verificare le ipotesi proposte. Successivamente il gruppo ha scelto immagini digitali coerenti con le descrizioni del testo, focalizzando l’attenzione agli elementi che caratterizzano le stagioni. Attraverso l’applicazione Canva la classe ha realizzato un prodotto digitale in cui sono presenti le caratteristiche delle 4 stagioni e le fasi principali dello svolgimento di “Bandiera”.
Ins. Ivana Abriola