Biblioteca in corso

Quest’anno prende avvio il progetto pluriennale “Biblioteca in corso” per riqualificare, aggiornare e riallestire la biblioteca del plesso scolastico.
Le ragioni che sottintendono questo progetto sono da individuarsi nella visione della biblioteca scolastica come uno spazio fisico e digitale di apprendimento della scuola, nel quale la lettura, l’indagine, la ricerca, il pensiero, l’immaginazione e la creatività sono fondamentali per il viaggio dall’informazione verso la conoscenza da parte degli studenti e per la loro crescita personale, sociale e culturale.
Essa sarà uno dei punti di forza per la valorizzazione il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento in tutta la comunità scolastica, sia per gli insegnanti che per gli studenti.
La biblioteca scolastica offrirà una gamma di opportunità di apprendimento a singoli individui, a piccoli gruppi e a grandi gruppi, con particolare attenzione al contenuto intellettuale, alla competenza informativa e allo sviluppo culturale e sociale. L’attenzione orientata allo studente di una biblioteca scolastica sostiene, estende e individualizza il curricolo scolastico.
L’intero progetto sarà orientato secondo le basi della biblioteconomia, ovvero le cinque leggi di Ranganathan:
• I libri sono fatti per essere usati;
• A ogni lettore il suo libro;
• A ogni libro il suo lettore;
• Risparmia il tempo del lettore;
• La biblioteca è un organismo che cresce.

F.to Elena Blancuzzi