-Ciak si impara!

Il progetto ha coinvolto le classi 3^B e 5^A e si è strutturato in quattro incontri promossi da “Gallerie Bennet”, Centro commerciale I Salici di Sacile.

L’obiettivo generale del progetto è stato identificato come la possibilità di fare maturare nei bambini lo spirito critico e un approccio più consapevole all’uso dei media.

Gli incontri sono stati strutturati secondo una modalità ludico-didattica, che ha previsto la trasmissione, attraverso esperimenti e giochi, di informazioni e curiosità sugli argomenti affrontati. In questo modo, i bambini hanno appreso attraverso la metodolologia learning-by-doing, ed è stata stimolata la loro creatività, manualità e curiosità.

Attività CLASSE TERZA: messi al lavoro in piccoli gruppi, i bambini hanno utilizzato materiali per loro familiari e ne hanno verificato il comportamento quando sottoposti alla luce; il tutto è stato ripreso da una webcam, che trasmetteva le immagini su uno schermo e le sottoponeva a un immediato giudizio.

Attività CLASSE QUINTA: sono state predisposte delle sequenze operative che hanno consentito di capire cosa accade quando si “vedono i cartoni”: la creazione di macchine del pre-cinema ha offerto l’opportunità di sperimentare i meccanismi del movimento che in realtà non c’è.

Dal 25 novembre al 1 dicembre sarà possibile vedere i lavori prodotti dai bambini presso le gallerie del Centro commerciale I Salici di Sacile.

F.to Maestra Elena Blancuzzi