Concorso AIL “Dona la tua idea”

Gli alunni della 5^C della scuola primaria “G. Marconi” di Fontanafredda (PN) hanno lavorato per l’intero primo quadrimestre con una UDA (Unità di Apprendimento) intitolata “Il lancio verso una cittadinanza attiva”.
Questa UDA ha avuto la finalità di far sentire gli alunni parte integrante di una società basata su valori e concetti importanti per lo sviluppo personale e civile. L’acquisizione di valori come il senso civico, di appartenenza, del dovere, della responsabilità e dell’impegno li orienterà verso una cittadinanza attiva, in cui “lavorare” anche per il bene comune. Sono venuti a conoscenza di tante professioni, per un primo approccio al mondo del lavoro, con i suoi diritti e doveri; a completamento hanno imparato anche cos’è e come funziona il volontariato.
Attraverso esperienze quali la visita alla mostra del pittore locale Giannelli, l’incontro con il Sindaco del Municipio di Fontanafredda, l’incontro con gli ufficiali della Brigata Ariete di Pordenone, la visita al Palazzo Regionale di Trieste, gli interventi in classe di un’operatrice sociale, dell’associazione Sogit e della Società Operaia del Mutuo Soccorso ed Istruzione, gli alunni sono stati proiettati in un “mondo” che da teorico diventa pratico.
La partecipazione al Concorso AIL “DONA LA TUA IDEA” è stata la conclusione perfetta ad un percorso ricco e significativo, il nostro COMPITO DI REALTÀ.

Ins. Sara Umiker e Martina Piol

IL PUZZLE DEL DONO

Regolamento PUZZLE DEL DONO

UNA VITTORIA SU TUTTI I FRONTI!
La classe 5^C è risultata una delle tre classi vincitrici del concorso regionale Ail “Dona la tua idea”,
rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della secondaria (I e II grado).
La giuria ha votato il “Puzzle del dono” per la sua significatività e originalità; ha inoltre apprezzato
la quantità di tempo dedicata al progetto ed in particolare il coinvolgimento delle famiglie degli
alunni, che si sono dimostrate molto sensibili e partecipi.
La cerimonia si è svolta al teatro comunale di Monfalcone, nella mattinata del 7 giugno.
L’associazione Ail si è occupata interamente dell’organizzazione e della spesa del trasporto.
La classe ha ricevuto un attestato di ringraziamento per la partecipazione al concorso e un gadget
ricordo per ciascun alunno. Il premio più importante è stata la possibilità di donare una somma
considerevole, messa a disposizione dalle tre sezioni Ail, ad una clinica ematologica: gli alunni della
5^C hanno ricevuto “l’ assegnone” e lo hanno consegnato con le proprie mani al medico-
ricercatore dell’Ematologia del Cro di Aviano.
È stata un’esperienza all’insegna delle emozioni e della solidarietà; sicuramente un modo per far
guardare con consapevolezza al futuro, a questi ragazzi che sono il nostro futuro.

Ins. Sara Umiker