Continuità e Orientamento Formativo

L’Istituto Comprensivo persegue le proprie finalità attraverso tre aree di attività convergenti:

• la formazione/informazione di ciascun individuo (docente & discente) in merito al proprio percorso orientativo – orientamento;

• lo “Star bene a scuola”, come processo di rivisitazione della relazione educativa, per il successo di ciascuno (anchescolastico), e conseguente miglioramento dei processi cognitivi – educazione e formazione

• il potenziamento dei processi cognitivi – istruzione.

L’importanza della condivisione di obiettivi e finalità, a livello di educazione e formazione, richiede una forte alleanza educativa e formativa con le famiglie.

Scuola e famiglia condividono l’obiettivo principale di dotare ciascun/a bambino/a e ragazzo/a di una “sanità”, fatta di consapevolezza, progettualità, centratura e determinazione, a prescindere da e oltre al contesto scolastico, familiare e di comunità di supporto (che, talvolta, può mancare), come bussola per il proprio progetto di vita.

Ogni bambino e ragazzo va dotato di una “spina dorsale” su cui far sempre affidamento, di sostegno e indirizzo al proprio essere nel mondo, e che gli permetta di pro-gredire anche al venir meno di sinergie e coerenza del contesto intorno ai valori di riferimento. Solo se il “centro” di sè è forte, la persona sa e può dire NO a dispersione, dipendenze e disagio sociale.

In tal senso, è nata la proposta di serate formative di incontro tra docenti e  genitori, dei diversi ordini di scuola, per costruire un’alleanza educativa: dei momenti e degli spazi dove incontrarsi, dialogare e confrontarsi  attorno a temi e situazioni significative del percorso di crescita di bambini e ragazzi.

F.to  Prof.ssa Alice Pessot

È possibile scaricare di seguito i Materiali di riflessione  relativi agli Incontri formativi, per docenti e genitori, con la Dottoressa Santin nell’ambito del Progetto Orientamento formativo.