Corso di formazione “Insegnanti efficaci”

Print Friendly, PDF & Email

Per l’iscrizione al corso o scaricare il programma completo consulta tutto l’articolo 

Relatore: Missana Patrizia

Destinatari: insegnanti interni ed esterni

Scadenza iscrizioni: ISCRIZIONI CHIUSE

Sede del corso: via Anello del sole 265 FONTANAFREDDA (PN)

Orari: dalle 16.45 alle 19.15

Metodologia: Gli incontri prevedono parti teoriche, visualizzazioni guidate, circle time, elaborazioni grafiche, sperimentazione life-skills, lavori e condivisioni di gruppo, supervisione di esperienze scolastiche attivate o di esperienze di conflitti su cui sperimentare le strategie proposte nel corso. Ai partecipanti saranno fornite inoltre dispense cartacee sui contenuti affrontati negli incontri.

Programma del corso:

7 marzo
Circle time sulle aspettative dei partecipanti.
Importanza del benessere soggettivo definito come valutazione cognitiva e affettiva della propria vita (psicologia positiva); del non giudizio, del “sorriso”, del ringraziare, del concetto di rispetto e di un ascolto attivo attraverso tutti i sensi.

14 marzo
Conoscenza reciproca attraverso l’utilizzo di immagini (condivisione a coppie/a gruppo intero): cartoline/quadri d’autore (osservare e saper descrivere minuziosamente ciò che è appena stato osservato).
21 marzo
Corrispondenza organi di senso e organi sessuali/corrispondenza elementi. Riequilibrio attraverso vocalizzi e corrispondenze vibrazionali, Cybrclinica: frasi tipo “Mi sento molto bene” con ripercussioni ritmiche sul corpo. Automassaggio.
28 marzo
Esperienza sull’identità (nome, gesto, aggettivo/parola) inserita in uno spazio e in tempo. Orientamento spazio-temporale/ inserimento corporeo (alto/basso, dentro/fuori, avanti/indietro, destra/sinistra).
4 aprile
Esperienza sulla “voce”: centratura. Corrispondenza organi di senso e organi sessuali/corrispondenza elementi. Ciclo della vita: vocali. Significato e creazione mandala.
11 aprile
Percezione corporea (osservazione delle parti del corpo). Respirazione (diaframmatica, alternata, “cannuccia/sibilo”). La presenza mentale e la consapevolezza della respirazione e dei relativi benefici emozionali, cognitivi e fisici.
3 maggio
Potenziare la capacità di osservazione, rivitalizzare la vista: contatto/percezione e visualizzazione del colore (descrizione immagini e rielaborazione grafica).
8 maggio
Rivitalizzazione del tatto. Percezione corporea e consapevolezza emozionale collegata: importanza delle “carezze”. Migliorare la qualità della comunicazione sia con noi stessi che con gli altri.
16 maggio
Imparare a percepire e rispettare il proprio “perimetro”, allentare le tensioni (sagome), scaricare le paure (esercizio dei reni). Dare rilevanza al radicamento (albero/radici), alle diverse modalità espressive. Visualizzazione e realizzazione grafica
23 maggio
Diventare consapevoli del mondo circostante, rivitalizzare il gusto e l’olfatto: riconoscimento, percezione interiore (laboratorio delle essenze e approccio al gusto).

DETTAGLI:

Scarica il programma del corso

Prendi visione della circolare 240

Il codice del corso da inserire in piattaforma SOFIA, per il riconoscimento dei crediti formativi, sarà comunicato al personale che avrà manifestato l’interesse a partecipare all’evento formativo.

In caso di numero eccessivo di richieste d’iscrizione al corso, sarà data precedenza al personale a tempo indeterminato. 

Per effettuare l’iscrizione al corso compila i dati del form:

Il sottoscritto/a - cognome e nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto: iscrizione al corso di formazione "Insegnati Efficaci"

Il/la sottoscritto/a (richiesto)

chiede di poter essere iscritto al corso in oggetto.

Allega un file

Inserire luogo e data (richiesto)

Firma la richiesta (specifica cognome e nome)