Crescere sportivamente

Le classi del plesso parteciperanno durante l’intero corso dell’anno scolastico a varie attività ludico-motorie in collaborazione con le società sportive del territorio.

Le premesse generali del progetto sono state identificate ed esplicate secondo il seguente elenco:

• L’apprendimento di corretti stili di vita, al fine di contribuire a migliorare in modo interdisciplinare, l’educazione alla salute, all’ambiente e alla sicurezza.
  • L’acquisizione di pratiche volte all’interazione positiva e costruttiva nel rispetto delle regole.
  • La richiesta da parte dell’utenza di attività motorie e di pratica sportiva nella scuola di base.
  • La valorizzazione dell’educazione motoria, di carattere ludico-espressiva, volta a sopperire al bisogno di movimento degli alunni.
  • La valorizzazione del linguaggio del corpo come mezzo educativo ai vari linguaggi, attraverso la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.

Questo progetto si propone un duplice traguardo.

Il primo quello di creare un alfabeto di movimento dello sviluppo delle capacità senso percettive e dell’apprendimento delle abilità motorie particolarmente significative nella scuola primaria.

Il secondo quello di creare momenti di incontro con altre realtà, promuovendo la partecipazione di componenti esterne alla scuola, ovvero le società sportive che operano nel territorio.

F.to Elena Blancuzzi