Educazione alla cittadinanza – Scuola dell’Infanzia

Anche quest’anno si è rinnovato l’incontro tra i Carabinieri della compagnia di Fontanafredda e gli alunni delle sezioni dei grandi della scuola dell’Infanzia “G. Rodari”. Il 4 Aprile i bambini e le loro insegnanti hanno accolto nel salone della loro scuola i Carabinieri intonando l’inno di Italia. L’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Educazione alla Cittadinanza” intende favorire nei bambini la conoscenza del ruolo delle Forze dell’Ordine, quali garanti della sicurezza dei cittadini e delle Istituzioni. Si pone come obiettivo il rispetto delle regole, la conoscenza dei valori sociali che stanno alla base del vivere civile, l’acquisizione delle prime nozioni sui diritti fondamentali dei cittadini. I bambini, dopo aver posto ai Carabinieri alcune loro curiosità, si sono recati nel piazzale adiacente alla scuola dove hanno potuto vedere e toccare con mano un autoveicolo in uso e gli equipaggiamenti in dotazione. La visita si è conclusa con un doveroso applauso per il lavoro che giornalmente svolgono con tanta dedizione. Noi insegnanti rivolgiamo un grazie ai Carabinieri per essere venuti a trovarci e per aver rafforzato maggiormente nei bambini l’importanza di crescere seguendo le regole civili.

Ins. Grazia Castro