Emozionando

Il progetto propone un percorso, per le classi 3^ e 4^, sulla consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti propri e altrui.

lo scopo è di aiutare il singolo alunno e il gruppo classe a migliorare la qualità della relazione e creare un clima positivo con i pari e con gli adulti di riferimento.

Il programma di “emozionando” si basa su questi obiettivi:

  • facilitare la conoscenza di se stessi e degli altri esplorando e comprendendo il mondo delle emozioni,
  • favorire riflessioni sui compagni per rendere maggiormente positive le interazioni nel gruppo, usando in modo adeguato tutti i registri comunicativi verbali, non verbali e misti,
  • favorire all’interno del gruppo classe dinamiche positive di comunicazione.

 il percorso è incentrato sull’allenamento all’ascolto passivo, attivo ed empatico:

si ascolta con gli occhi, con le orecchie, con il corpo, con la mente e con il cuore.

  • Le orecchie sono il senso più ovvio dell’ascolto, anche se ugualmente sappiamo quanto può essere difficile ascoltare davvero.
  • Gli occhi possono ascoltare cose importanti, cogliendo gli aspetti non verbali della comunicazione.
  • La mente ci aiuta a vedere mettendo insieme le informazioni, ci aiuta a riflettere e a riconoscere la cosa giusta da quella sbagliata.
  • Il corpoci permette di accogliere l’altro, di riconoscerlo, di accettarlo, di dargli conforto. di essere presenti alle sensazioni fisiche delle emozioni
  • Il cuore richiama la necessità di prendersi cura dell’altro, all’empatia, al rispetto, alla condivisione, alla sincerità, alla fiducia e al coraggio.

con questo allenamento si aiuta il bambino a migliorare la propria capacità di attenzione, vista come un segnale di rispetto e aiuto per entrare in relazione. si lavora sulla riflessione, sulla narrazione, su l’esposizione, sulla consapevolezza e su l’autostima.

usando le parole dei bambini:

  • allena ad essere più sinceri
  • aiuta a litigare meno
  • aiuta a conoscere meglio i compagni
  • ci fa scoprire le risorse altrui
  • ci permette di aiutare chi è in difficoltà
  • ci permette di avere un approccio diverso della giornata
  • aiuta ad essere tutti amici e capire come bisogna comportarsi
  • ci allena ad essere gentili
  • ci aiuta a pensare.

Il percorso si articola in 3 interventi di 2 ore ciascuno per classe.

F.to insegnante Guglielmi Monica