ERASMUS +

PROGETTO MUSICVIBE

Uno scambio europeo a suon di musica

Il nostro istituto è partner di un progetto europeo Erasmus+ KA2 , che coinvolgerà alunni e alunne della Secondaria di I grado “I. Svevo”.

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

– Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;

– Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;

– Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

A questo link maggiori informazioni su Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/ (link esterno al ns sito web)

Il progetto Erasmus+ KA2 è un partenariato strategico per scambi tra scuole nel settore dell’istruzione scolastica.

Il partner individuato per il nostro progetto è la scuola “I.E.S.Afonso X O Sabio”, un istituto secondario situato nel paese di Barcala, vicino a Cambre in Galizia. E’ una scuola con un’esperienza di ormai 15 anni in progetti europei e che ha sviluppato negli anni molte attività legate alla musica, al teatro e alla danza.

Il progetto MUSICVIBE, acronimo per Music as Unique Sound to Introduce Common and Varied Inclusion Between Educational offers, avrà l’obiettivo di utilizzare la musica come linguaggio in grado di far superare barriere e ostacoli per sviluppare una società più inclusiva a livello locale ed europeo. Verranno svolte attività online in preparazione delle mobilità e in presenza durante le mobilità che coinvolgeranno  gli studenti e le studentesse  italiani  e spagnoli nello scambio di musiche e canzoni, che avranno per temi la parità di opportunità per tutti, la parità di genere, l’inclusione e l’uguaglianza. Il progetto permetterà di sviluppare competenze relazionali, in ambito musicale e linguistico.

Nel corso della durata del progetto verranno realizzate quattro mobilità:

Primavera 2022:

prima mobilità in Spagna – effettuata – date dal 01/04 al 08/04/2022

seconda mobilità in Italia – effettuata – date dal 01/05 al 08/05/2022

Autunno 2022

terza mobilità in Spagna – effettuata – date dal 06/11 al 13/11/2022

quarta mobilità in Italia – da effettuarsi – marzo 2023

Nel sito del progetto e nel blog si troveranno costanti aggiornamenti delle attività:

Sito https://sites.google.com/iesafonsoxcambre.com/musicvibe/home?authuser=0 (link esterno al ns sito web)

blog https://musicvibeitaly.blogspot.com/ (link esterno al ns sito web)

Presentazione del progetto per i genitori

Progetto Erasmu+ Music Vibe