I diritti dei bambini – Scuola dell’infanzia

La Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia sottolinea che ogni Stato si faccia carico della preparazione dei bambini ad una vita individuale e nella società che sia sempre coerente con gli ideali di pace, dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà. Le motivazioni che ci hanno spinto ad intraprendere un percorso su “I diritti dei bambini” sono date dal fatto che ognuno di loro è soggetto di diritti e prioritariamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità, differenza e nei propri tempi di sviluppo e di crescita. Tali ideali si pongono come orizzonti entro i quali si deve sviluppare la progettualità esistenziale di ogni bambino, non solo nel percorso formativo che lo porterà a diventare adulto, ma nel corso intero della sua vita.

Nella sezione 3A della scuola dell’infanzia “G. Rodari” è stato perciò realizzato un video sui dieci diritti fondamentali dei bambini. Sono state inventate dal gruppo classe le frasi di spiegazioni ed i disegni.

Ins. Elena Sanchini