Intercultura 2019-2020

Proseguono per l’anno scolastico 2019-2020 le iniziative volte a promuovere le attività interculturali all’interno dell’Istituto Comprensivo.

Continua la collaborazione con Amref Health Africa, la principale organizzazione non governativa sanitaria africana che promuove da anni attività di educazione alla cittadinanza globale per stimolare la crescita di cittadini consapevoli.

In particolare, le sezioni dei grandi della scuola dell’Infanzia, alcune classi delle scuole primarie e alcune classi della secondaria di I grado parteciperanno alle seguenti attività:

• Link To School, un progetto di gemellaggio didatticotra le scuole italiane e le scuole del Kenya che mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra gli alunni attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee, a partire da una proposta tematica comune. Le attività proposte sono pensate per lavorare in parallelo sullo stesso tema e riflettere sulla prospettiva con cui le classi gemellate lo hanno sviluppato. Quest’anno il tema su cui potersi cimentare sarà la realtà del Kenya, paragonata a quella dell’Italia (casa, famiglia, scuola, cibo, musica, ecc.). Il tema comune diviene così “pretesto educativo” volto a instaurare un confronto tra pari e un approfondimento della propria identità anche in relazione all’altro e alla realtà globale che ci circonda. Lo scambio tra l’Italia e il Kenya rappresenta l’elemento cardine di un processo di apprendimento reciproco e egualitario, dove l’alunno posto al centro dell’azione educativa diventa protagonista del proprio percorso di crescita.
  • Bambini che salveranno il mondo, progetto ispirato all’omonimo libro edito da Editrice Il Castoro. Attraverso il racconto di otto storie raccontate da otto personaggi famosi, questo progetto promuove la capacità dei bambini di vedere il lato migliore del prossimo e di saper interagire per un bene comune. Agli alunni verrà proposta la lettura del libro, accompagnata da alcune attività di riflessione.
  • Komboleo, gioco da tavola cooperativo realizzato in collaborazione con i ragazzi del Children Village di Dagoretti, un vero e proprio “villaggio dei ragazzi” nato nella periferia di Nairobi (Kenya) nell’ambito del progetto Children in Need, finalizzato al recupero dei ragazzi di strada, dei bambini e degli adolescenti vulnerabili. Il gioco darà la possibilità di lavorare sulla collaborazione all’interno del gruppo classe e riflettere su alcune tematiche fondamentali, quali la salute, l’igiene, l’accesso all’acqua, il cibo e l’educazione.

Inoltre, il gemellaggio con la scuola Taipei Municipal WanFang Elementary School di Taipei, che durante lo scorso anno scolastico aveva coinvolto alcune classi della scuola secondaria di I grado, quest’anno ha esteso la propria adesione e coinvolgerà anche alcune classi delle scuole primarie. L’attività proposta prevede uno scambio epistolare in lingua inglese su una tematica comune: la salvaguardia e il rispetto ambientale, in particolare della fauna a rischio.

Infine, tutte le scuole dell’Istituto parteciperanno ad alcune attività comuni per la valorizzazione della giornata internazionale della lingua madre, una celebrazione indetta dall’UNESCO per il 21 febbraio 2020 al fine di promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

F.to Ins. Irene Valent