Intercultura a.s.2020/2021

Per l’anno scolastico 2020-2021 le iniziative volte a promuovere le attività interculturali all’interno dell’Istituto Comprensivo proseguono e si arricchiscono grazie al bando regionale Sguar(di)versi a cui il nostro Istituto ha partecipato insieme agli Istituti Comprensivi di Sacile, Caneva e Brugnera.
L’ampliamento delle proposte a carattere interculturale prevede l’avvio di progetti di potenziamento del tempo extrascolastico, l’ampliamento delle attività di orientamento che interessano la Scuola Secondaria di I grado, un maggior supporto ai primi ingressi e l’attivazione di alcuni laboratori che interessano le scuole primarie dell’Istituto:

  • Oggetti migranti, un progetto che mira, attraverso la reinterpretazione artistica e l’uso creativo di oggetti e materiali, ad aiutare il bambino ad esprimersi liberamente senza il timore del giudizio, ad abbattere l’emarginazione e il disagio, a confrontare le proprie idee con gli altri e ad aumentare la propria autostima.
  • Una tavola rotonda, un progetto laboratoriale in cui gli alunni vengono coinvolti in un giro attorno al mondo attraverso una metodologia attiva e stimolante che li accompagna in un processo di conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi dei diversi popoli, mettendo in luce l’importante ruolo del cibo nelle relazioni umane.


Continua, inoltre, la collaborazione con Amref Health Africa, la principale organizzazione non governativa sanitaria africana che promuove da anni attività di educazione alla cittadinanza globale per stimolare la crescita di cittadini consapevoli

In particolare, alcune classi delle scuole primarie e alcune classi della secondaria di I grado parteciperanno alle seguenti attività:

  • Comunicare con l’Africa. Istruzioni per l’uso, un progetto che parte dal Decalogo per una corretta informazione sull’Africa e che vuole contribuire a cambiare la narrazione dell’Africa in Italia, facendone emergere anche le risorse e le potenzialità, superando l’immagine caritatevole e drammatica che di solito si associa a questo continente.
  • Un mondo per tutti, un progetto ispirato all’omonimo libro edito da Editrice Il Castoro che, attraverso le storie di otto personaggi famosi, mira a stimolare la capacità dei bambini di vedere il lato migliore del prossimo e di saper interagire e collaborare per un bene comune.
    Prosegue anche il gemellaggio con la scuola Taipei Municipal WanFang Elementary School di Taipei, che durante lo scorso anno scolastico aveva coinvolto alcune classi della scuola primaria. Purtroppo, a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza, il gemellaggio si era bruscamente interrotto. Tuttavia, le insegnanti di classe hanno voluto concludere il percorso intrapreso con i propri alunni durante il corrente anno scolastico.
    L’attività proposta prevede uno scambio epistolare in lingua inglese su una tematica comune: la salvaguardia e il rispetto ambientale, in particolare della fauna a rischio.
    Infine, tutte le scuole dell’Istituto parteciperanno ad alcune attività comuni per la valorizzazione della giornata internazionale della lingua madre, una celebrazione indetta dall’UNESCO per il 21 febbraio 2021 al fine di promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

F.to Ins. Irene Valent

Intercultural time


In un contesto globale internazionale che oggi sembra chiudersi sempre più in se stesso, l’educazione interculturale e l’apertura della scuola al mondo diventano una sfida e un’interessante occasione per contribuire alla crescita personale e sociale dei nostri piccoli e grandi alunni come cittadini attivi e consapevoli.
Il nuovo anno inizia con due grandi soddisfazioni per i piccoli e grandi alunni della Scuola Primaria G. Marconi. Sono, infatti, giunte a termine con successo due iniziative di carattere interculturale promosse dal nostro Istituto Comprensivo:

• il gemellaggio con la scuola Taipei Municipal WanFang Elementary School di Taipei condotto e realizzato dalle docenti Alessandra Rizzante e Alessandra Ziroldo con le classi 5^A, 5^B e 5^C;

• la pubblicazione sul sito del Museo Guggenheim del progetto e delle opere realizzate durante il laboratorio artistico pomeridiano Oggetti migranti, un progetto inerente al bando Sguar(di)versi condotto e realizzato dalla docente Valent Irene con alcuni alunni di classe prima.

In allegato due articoli e alcune fotografie realizzate per documentare nel dettaglio i due progetti.

f.to ins. Valent Irene

Articolo_Taipei

Articolo_Oggetti_Migranti

Il viaggio di Elmer

In allegato, alcune attività svolte dalla Scuola dell’Infanzia all’interno del laboratorio interculturale “In viaggio con Elmer”, un percorso inerente al bando Sguar(di)versi condotto e realizzato dall’ins. Gabriella Colombera.

21 FEBBRAIO 2021: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE”

DA PARTE DELL’INTERO ISTITUTO COMPRENSIVO

 In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO nel 1996 per promuovere la diversità linguistica ed il poliglottismo, gli alunni e gli insegnanti del nostro Istituto Comprensivo si sono cimentati in una molteplicità di attività con lo scopo di valorizzare il multilinguismo.

I percorsi di sensibilizzazione hanno coinvolto bambini e alunni di ogni ordine e grado, a partire dai piccoli della Scuola dell’Infanzia fino agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado perché, come affermava Irina Bokova, le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono.

Ed è soprattutto nella scuola dei nostri giorni, sempre più multiculturale e plurilingue, che risulta necessario dare valore alle lingue materne o lingue che raggiungono il cuore, come le definiva Nelson Mandela.

Proprio per dar voce al vissuto di ogni singolo bambino, quindi, oltre alla valorizzazione delle lingue di nuova immigrazione, non sono mancate le attività volte al riconoscimento e alla tutela delle varietà dialettali e delle minoranze linguistiche presenti e diffuse sul nostro territorio e tra i suoi abitanti.

“I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”

Ludwig Wittgenstein

 Di seguito le attività svolte dai nostri piccoli e grandi alunni:

  • Scuola dell’Infanzia:

  • Scuole Primarie:

  • Scuola Secondaria di I grado:

— work in progress —

F.to ins. Valent Irene

22 MARZO 2021: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

 In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le classi 4^A e 4^B della scuola primaria “G. Marconi” hanno aderito all’iniziativa promossa da Amref Health Africa La Giornata Mondiale dell’Acqua: ambasciatori e ambasciatrici di Amref per il diritto all’acqua.

I lavori preparati dagli alunni delle due classi quarte, sono stati pubblicati anche sul sito della famosa organizzazione internazionale.

Di seguito, trovate la presentazione dettagliata del progetto, a cura dell’insegnante Mori Manuela che ha condotto e realizzato il progetto con gli alunni e il collegamento al sito di Amref in cui sono stati pubblicati i lavori degli alunni.

  • Presentazione del percorso svolto:

  • Collegamento al sito di Amref:

https://www.amref.it/news-e-press/news-e-storie/acqua-quello-che-i-bambini-ci- insegnano/

Ins. Manuela Mori