Intercultura a.s. 2021-2022

• 22 MARZO 2022: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le classi 5^A e 5^B della scuola primaria “G. Marconi” hanno aderito all’iniziativa promossa da Amref Health Africa La Giornata Mondiale dell’Acqua: ambasciatori e ambasciatrici di Amref per il diritto all’acqua.
Di seguito, trovate la presentazione del progetto, a cura dell’insegnante Mori Manuela che ha condotto e realizzato il percorso con gli alunni e il collegamento al sito di Amref in cui si ringraziano le classi per la loro partecipazione.
▪ Presentazione del percorso svolto:

▪ Collegamento al sito di Amref

Bambini. La richiesta di salvaguardare l’acqua | Amref

ins. Mori Manuela

• 21 FEBBRAIO 2022: PARTECIPAZIONE ALLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE” DA PARTE DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO nel 1996 per promuovere la diversità linguistica ed il poliglottismo, gli alunni e gli insegnanti del nostro Istituto Comprensivo si sono cimentati in una molteplicità di attività con lo scopo di valorizzare il multilinguismo.
I percorsi di sensibilizzazione hanno coinvolto sia i bambini della Scuola dell’Infanzia, sia gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria.
Di seguito trovate un breve video in cui sono riassunte e documentate alcune delle attività realizzate:

“I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”
Ludwig Wittgenstein

F.to ins. Valent Irene