Io … Tu … Noi – Psicomotricità relazionale

Il progetto propone un  percorso di psicomotricità relazionale  di dodici ore per classe per tutte le prime dell’istituto.

Lo scopo è quello  di sviluppare modelli comunicativi e relazionali che favoriscano:

  • il processo di apprendimento, la collaborazione e la socializzazione;
  • l’interiorizzazione delle regole per sviluppare il senso dell’autodisciplina;
  • la rielaborazione e la trasformazione delle tendenze aggressive;
  • imparare a collaborare e a coordinarsi in attività di gruppo.

Il programma di psicomotricità relazionale si  basa sullo sviluppo del gioco senso motorio,simbolico e di socializzazione.

tramite il gioco il bambino  racconta:

  • la sua storia
  • la sua realtà presente
  • la maturità emotiva
  • la capacità di rielaborare gli stati d’animo
  • la capacità di gestire situazioni negative e positive in maniera adeguata.

la psicomotricista e’ parte  da ciò che il bambino propone e evidenzia gli aspetti positivi del suo modo di giocare e guida  i bambini giocando con loro.

li   aiuta, con l’uso di diverso materiale,  ad ampliare ed arricchire il proprio essere e li  guida in situazioni di ascolto empatico  degli altri e di sè, proponendo esperienze di peer to peer, di tutoring, di role playing, di circle time.

F.to insegnante Monica Guglielmi