Chi siamo

L’Istituto Comprensivo di Fontanafredda è stato istituito in data 1 settembre 1999 unificando le preesistenti scuole situate nel Comune di Fontanafredda.

L’Istituto è composto da 5 plessi scolastici:

 – un plesso di Scuola dell’Infanzia (suddivisa in due sedi);

 – tre plessi di Scuola Primaria;

 – un plesso di Scuola Secondaria di I grado;

La dirigenza è composta:

  • dal Dirigente scolastico
  • Un docente Vicario del Dirigente scolastico
  • Un docente Collaboratore del Dirigente scolastico
  • Un Direttore dei servizi Generali ed Amministrativi

Gli uffici di segreteria sono composti da:

  • 5 + 1 Assistenti amministrativi

I collaboratori scolastici sono:

  • 21 suddivisi nei vari plessi scolastici

Finalità educative

La Mission, ossia le scelte educative che caratterizzano il nostro Istituto, si concretizzano nelle seguenti finalità:

  • rilevare, analizzare, definire i bisogni formativi dell’utenza e del territorio
  • elaborare il Piano come risposta della scuola ai bisogni emersi
  • promuovere un efficace rapporto di comunicazione e collaborazione scuola-famiglia-territorio, valorizzando ogni sinergia
  • individuare le linee guida delle attività curricolari, extracurricolari, integrative, utilizzando opportunamente tutte le risorse e gli strumenti della scuola dell’Autonomia
  • favorire tutte le iniziative atte a promuovere il conseguimento del successo formativo e l’integrazione
  • prevenire e recuperare fenomeni di disagio, di dispersione e situazioni di handicap
  • favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri
  • predisporre adeguati strumenti di monitoraggio, verifica e valutazione del P.O.F.

A tal fine la scuola intende fornire le chiavi per:

 – imparare a conoscere, per acquisire gli strumenti della conoscenza e della comprensione

 – imparare a fare, per essere capaci di agire creativamente nel proprio ambiente

 – imparare a vivere insieme, per partecipare e collaborare con gli altri in tutte le attività umane

 – imparare ad essere, per sviluppare le proprie potenzialità e per agire con crescente autonomia

Il raggiungimento della Mission avviene attraverso importanti processi di progettualità, sviluppo e scambio tra tutte le aree (educativo-didattica, amministrativa, ausiliaria, tecnica, familiare, territoriale), che, a vario titolo, operano nella scuola.

Il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa –  è lo strumento tecnico attraverso il quale la scuola illustra le proprie linee distintive.