Scuola Primaria “G. Marconi” Attività e News 2018 -2019

-Inclusione attiva

Opera domani

-Tanti sport per crescere

A Scuola di Guggenheim  “Metamorfosi dell’oggetto”

19/09/2019  Il lavoro è stato pubblicato sul sito del museo Guggenheim [visita…leggi l’articolo

A scuola di Guggenheim è un programma educativo nato nel 2003, ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. L’obiettivo del programma è educare bambini e ragazzi all’arte moderna e contemporanea, per stimolare e accrescere il loro senso critico ed estetico. Il programma comprende diversi temi da approfondire: le classi 4°A e 4°B della scuola primaria “G. Marconi” hanno partecipato al percorso L’oggetto in dettaglio, dove gli alunni erano invitati ad osservare gli oggetti della quotidianità con uno sguardo non stereotipato.

Da qui nasce il progetto Metamorfosi dell’Oggetto che ha coinvolto i bambini in molteplici attività laboratoriali che hanno rappresentato un’occasione privilegiata per coltivare le loro capacità d’analisi e d’interpretazione, per svilupparne la creatività e per accompagnarli alla scoperta di alcune tecniche ed elementi costitutivi del linguaggio visivo (collage, assemblage, frottage, pittura con tempere e acrilici, etc.).

F.to Maestra Irene Valent

Leggi >> Presentazione progetto

Guarda la produzione degli alunni

Da una scuola all’altra – progetto d’Istituto

• Continuità infanzia-primaria “G. Rodari”, “A. Zilli” e “Nuovo Sole” – “G. Marconi” Fontanafredda 17/04/2019

Clicca sull’immagine per scaricare/visualizzare la presentazione

Progetto “Tanti Sport per Crescere”

Clicca sull’immagine per scaricare/visualizzare la presentazione.

“Creattivi per l’ambiente”

progetto promosso da Ambiente e Servizi

La classe 3aB del plesso “G. Marconi” di Fontanafredda premiata con un “ecobonus da 200 euro al contest “Musica dai rifiuti”, progetto “Creattivi per l’Ambiente” promosso da Ambiente e Servizi

[Leggi tutto l’articolo …qui]

Progetto Attività Alternativa

“Le regole nell’era 4.0” – Progetto svolto all’interno dell’Attività Alternativa alla religione cattolica nella scuola primaria “G. Marconi”

Clicca sull’immagine per visualizzare/scaricare la presentazione.

Auguri di Natale

Venerdì 21 dicembre, bambini e insegnanti si sono ritrovati in palestra per uno scambio di auguri speciale: canti e filastrocche, accompagnati da musiche e strumenti, hanno reso più caloroso questo momento particolare dell’anno.

Alla fine un coro di 350 bambini ha cantato sulle note del tradizionale “Bianco Natale” creando una particolare e magica atmosfera.

Grazie al Comitato Genitori, è arrivato anche il tanto amato Babbo Natale che ha distribuito dolcetti a tutti i bambini.

F.to maestra Aurelia Bessega

Castagnata

In una bella giornata di sole, di un giovedì di fine novembre, con l’ausilio di ingegnosi macchinari sapientemente azionati da nonni e genitori, si è svolta la tradizionale “Castagnata” per tutti i bambini della scuola.

Le insegnanti e gli alunni ringraziano di cuore i rappresentanti di tutte le classi perché hanno reso possibile questo evento e tutti coloro che hanno dedicato tempo e impegno per cucinare le castagne e preparare un prelibato buffet.

F.to maestra Aurelia Bessega