Scuola Primaria “G. Marconi” Attività e News 2019 -2020

• Progetti di Plesso

A scuola di Guggenhein – La paura nell’arte

30/07/2020

Congratulazioni agli alunni delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria “G. Marconi” che, nonostante la sospensione delle attività didattiche a causa dell’emergenza sanitaria, hanno visto la pubblicazione del lavoro svolto all’interno del percorso La paura nell’arte sul sito del museo Guggenheim di Venezia …  Leggi tutto

Le produzioni degli alunni

Il lavoro è stato pubblicato sul sito del museo Guggenheim [visita…leggi l’articolo

F.to maestra Emanuela La Rosa

Classe 3aC

F.to maestra Maura Pierotti

Le insegnanti della scuola primaria “G. Marconi” augurano a tutti gli alunni del plesso e ai loro genitori Buone Feste!

Classi 4aA  e 4aB

In occasione del Natale, gli alunni delle classi 4aA  e 4aB hanno scritto due poesie per augurare Buone Feste alle loro famiglie.

4^A

Natale

Arriva il Natale

un giorno speciale

come l’aurora boreale

nel cielo invernale.

Nasce il bambino Gesù

in mezzo alla gente

come una stella splendente

viene quaggiù.

Porta gioia e amore

nel nostro cuore

donando calore e splendore.

4^B

Natale

Natale festa di pace

perché ognuno è capace

di renderlo speciale

come fa Babbo Natale.

Natale in famiglia

si aspetta la Vigilia

e tutti sono ansiosi,

buoni e generosi.

Natale in allegria

si mangia insieme in osteria

e si porta la magia

di un Natale che non si butta via.

Questa è la nostra poesia.

F.to maestra Alessandra Ziroldo

“OH, OH, OH!” Arriva  Babbo Natale!

La chiusura inaspettata della palestra, causa lavori in corso, ha impedito, quest’anno, la tradizionale carrellata di canti, poesie e brani strumentali a carattere natalizio ed il consueto scambio collettivo di auguri tra insegnanti ed alunni della Scuola Primaria “G. Marconi”.

Nonostante ciò, un simpatico Babbo Natale, magicamente trovato e temporaneamente “assunto” dal Comitato Genitori, l’ultimo giorno di scuola ha fatto visita agli alunni di tutte le classi, accompagnando il suo ingresso con il gioioso suono di una campanella e l’inconfondibile “OH, OH, OH”. Due gentili e sorridenti aiutanti hanno poi distribuito dolcetti per la gioia di tutti i bambini.

Evviva Babbo Natale!

F.to Maestra Aurelia Bessega

Sole, risate e …tante gustose CASTAGNE!

Mercoledì 20 novembre, in una giornata di sole, inattesa ma a lungo sognata, si è tenuta la tradizionale castagnata della Scuola Primaria “G. Marconi”.

Come ogni anno, anche in questa occasione i rappresentanti dei genitori, coadiuvati da molti genitori volenterosi, hanno saputo organizzare l’evento in modo … impeccabile!

Oltre gli ingegnosi macchinari sapientemente manovrati dagli abili nonni cuochi, i genitori hanno allestito un banchetto con i fiocchi: bevande e leccornie di ogni tipo e perfino un angolo di cibi per eventuali intolleranze ed allergie!

Gli insegnanti e tutti gli alunni ringraziano di cuore quanti hanno collaborato per la buona riuscita della giornata.

F.to Maestra Aurelia Bessega

13 novembre – “Giornata della Gentilezza”

“50 & più” I nonni raccontano

Domenica 6 ottobre, nella grande manifestazione presso il Palazzetto dello Sport di Pordenone, promossa da vari enti per festeggiare e celebrare i nonni, le classi quinte A, B e C della primaria “G. Marconi” hanno ricevuto il contributo di € 200 a classe per aver partecipato, lo scorso a.s. al concorso indetto da “50 & più” I nonni raccontano.
Felici per il premio ricevuto, le classi hanno dedicato ben volentieri pensieri e commozione ai loro amatissimi nonni.

F.to maestra Flavia Feltrin