Scuola Primaria “S. Pellico” Attività e News a.s. 2018-2019

• A.S. 2018-2019
  •       Progetti di Plesso

-“Occhio, occhio … E’ arrivato Pinocchio!”

Opera domani

Psicomotricità

Reading time!

• Progetto ” Occhio, occhio… è arrivato Pinocchio!”

Lavori svolti dalla classe 2a: diario di bordo che raccoglie le esperienze fatte durante l’anno scolastico.

F.to Maestra Maria Antonietta Urciuoli

• Continuità infanzia-primaria “S. Pellico” Casut

• Sport a scuola

• Educazione stradale – classi quarta e quinta

• Progetto Fotografia

Clicca sull’immagine per visualizzare/scaricare la presentazione del lavoro

• Mandala percorso interdisciplinare

Clicca sull’immagine per visualizzare/scaricare la presentazione del lavoro

• Progetto di plesso: “Occhio, Occhio…è arrivato Pinocchio

“In questo mondo, quando si può, bisogna mostrarsi cortesi con tutti, se vogliamo esser ricambiati con pari cortesia nei giorni del bisogno”

Gli alunni e le insegnanti della scuola Primaria S. Pellico hanno dato vita ad un progetto costruito intorno ad un classico della letteratura italiana per l’infanzia, “Pinocchio”, di Collodi. Il libro è stato scelto perché il suo protagonista, il burattino Pinocchio, ha in sé le caratteristiche tipiche dell’età infantile e, nelle sue apparenti contraddizioni, racconta la fatica del crescere, di accettare ed interiorizzare le regole e di rapportarsi correttamente con le figure degli adulti. Le lacrime, le risate, le delusioni e i momenti di euforia sono tappe fondamentali per diventare “grandi”. Il progetto didattico multidisciplinare ha permesso agli alunni di conoscere, interpretare, rappresentare e vivere la storia, riflettendo sui temi più significativi e sempre attuali. I laboratori d’arte hanno offerto agli alunni l’opportunità di dare nuova vita a oggetti di uso quotidiano e fatto capire loro l’importanza del riciclo. I bambini hanno sperimentato l’uso delle tecniche e materiali diversi e dato libero sfogo alla propria creatività per realizzare semplici manufatti relativi alla storia.

F.to maestra Odille Ribaric

• Opera domani

• Scacchi

• Tangram-art
    Il celebre gioco millenario offre l’opportunità di mescolare arte e geometria. I bambini lo utilizzano per creare immagini colorate e contestualizzate.

• Progetto “Occhio, occhio … E’ arrivato Pinocchio”
    Pensieri e immagini dopo la lettura del libro Pinocchio di C. Collodi.

• Progetto fotografia

• Attività …

•
  • I codici matematici riescono a produrre immagini artistiche con effetto sorpresa. Grazie a questa forma d’arte gli alunni della scuola primaria di Casut scoprono l’aspetto ludico della disciplina.

F.to Le maestre del plesso S. Pellico di Casut

Pablo Picasso

• Gli alunni della classe seconda stanno sperimentando alcune tecniche rese celebri da grandi artisti del passato, avvicinandosi alle loro opere e conoscendone gli episodi salienti delle loro vite. I pittori presentati quest’anno sono Pablo Picasso, Vincent Va Gogh, Frida Khalo e Henry Rousseau. Attraverso l’analisi di alcuni dei loro quadri più famosi, i bambini scopriranno l’uso di colori e materiali diversi e saranno guidati nella lettura delle opere scelte.

Vincent Van Gogh