Scuola Secondaria di I° grado “I. Svevo” Attività e News 2018-2019

Progetto di rete “Vincitori e vinti”

Lavoro della classe 3aE svolto dopo una uscita didattica nell’ambito del progetto di rete “Vincitori e vinti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finalizzato a ricordare gli eventi della Prima Guerra mondiale, in particolar modo la fine del conflitto.

F.to Prof.ssa Simona Alvino

Clicca sull’immagine per scaricare/visualizzare la presentazione

• Progetto biblioteca e promozione della lettura

Quest’anno la biblioteca scolastica è stata spostata nello spazio più ampio dell’aula adiacente alla mensa, ciò l’ha resa un luogo più accogliente e spazioso, adatto alle attività di promozione della lettura ed anche a ricerche individuali e di gruppo. Gli alunni hanno potuto accedervi sei volte nel corso dell’anno con un turno mensile a partire da dicembre. Inoltre è stato arricchito il patrimonio librario con circa 100 volumi della recente produzione letteraria per ragazzi.

F.to Le referenti Alessandra Gabelli e Rosanna Trevisan

“Il gusto di leggere, per leggere di gusto 2”

(Progetto PON)

Le attività del Pon “Il gusto di leggere, per leggere di gusto 2” si sono svolte in orario pomeridiano nel secondo quadrimestre e hanno coinvolto una ventina di studenti delle classi prime della scuola “I. Svevo”. Nel corso delle trenta ore del progetto sono state fatte attività volte a promuovere negli alunni il gusto per il leggere a partire dalla lettura a voce alta del libro “L’isola dei bambini rapiti” di Frida Nillson, edito da Feltrinelli KIDS. Il testo, ricco di avventure e di stimoli, è stato lo spunto per attività di vario tipo realizzate individualmente, a coppie e in gruppo.

In particolare si è posta attenzione agli esercizi di comprensione, di ampliamento lessicale e di riscrittura. Il libro, attraverso le avventure nei Mari Ghiacciati di una ragazzina alla ricerca della sorella rapita da un crudele pirata, ha catturato e appassionato gli alunni, che a conclusione del progetto ne hanno proposto la lettura ai compagni di classe. Inoltre gli studenti hanno acquisito conoscenze relative a siti internet e blog di libri per ragazzi e ciò ha permesso loro di svolgere ricerche e approfondimenti. Hanno anche realizzato dei cartelloni per presentare nelle classi alcuni dei nuovi titoli presenti in biblioteca, in questo modo l’esperienza ha avuto una ricaduta positiva nello stimolare la lettura anche tra coloro che non avevano partecipato al Pon.

F.to la docente esperta del modulo Alessandra Gabelli

• “Il gusto di leggere, per leggere di gusto”

(Progetto PON)

Le attività del Progetto “Il gusto di leggere, per leggere di gusto” rivolte agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado si sono svolte durante il primo quadrimestre con l’obiettivo di avvicinare e/o rieducare i ragazzi alla consuetudine e al gusto della lettura, attraverso un percorso metodologicamente innovativo rivolto a valorizzare tanto le eccellenze quanto a recuperare e a consolidare le competenze nella lingua italiana degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Parte degli esercizi proposti sono confluiti nella realizzazione di un e-book, di seguito visualizzabile, il quale si propone di offrire alcuni assaggi sul contenuto del romanzo analizzato, con l’intento di incuriosire e di promuoverne la lettura tra coetanei e compagni.

Il progetto ha coinvolto 21 alunni ed ha avuto una durata di 30 ore, articolate in 12 lezioni pomeridiane svoltesi in aula e nel laboratorio di informatica della scuola.

Partendo dalla lettura del romanzo per ragazzi L’amico nascosto scritto da Katherine Marsh, edito da Rizzoli nel settembre del 2018, sono state condotte attività miranti ad incentivare processi di scrittura creativa, riflessione sulla lingua, argomentazione, analisi ed interpretazione del testo, lettura espressiva ed arricchimento del lessico. Gli approcci metodologici sono stati quelli della lezione partecipata, inclusiva ed attiva, con particolare attenzione in alcune fasi del progetto all’utilizzo critico e consapevole delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Gli allievi sono stati di volta in volta incentivati a lavorare individualmente, a coppie o a gruppi, e ad esprimere e motivare opinioni personali e ragionate sul contenuto dei capitoli letti, anche mediante dibattiti e riflessioni guidate dalla docente. Le tematiche affrontate e sollecitate dal romanzo sono state diverse e di attualità, alcune particolarmente sentite dai ragazzi, come l’amicizia, il bullismo, l’accettazione ed il rispetto per il diverso, e gli stessi recenti fatti di cronaca che hanno avuto al centro tanto il terrorismo quanto vicende legate all’emigrazione di genti da altri paesi.

Lo scopo delle attività è stato quello di esercitare in modo motivante e coinvolgente competenze di base afferenti al campo della lettura, della comprensione e della scrittura, ed al contempo rendere esperti gli allievi nell’utilizzo a fini didattici delle tecnologie digitali.

Sono state affrontate tipologie testuali diversificate, dalla descrizione al riassunto, dalla recensione al testo riscritto in modo creativo.

F.to la docente esperta del modulo Silvia Furlanetto

• Concorso di scrittura “Il dialogo creativo”
Complimenti a Isabel Piccin, classe III E della scuola “I. Svevo”, classificata al terzo posto al concorso di scrittura “Il dialogo creativo” con una lettera indirizzata a Rosa Parks.

Complimenti alla classe II E della scuola “I. Svevo”, vincitrice del premio classe al concorso di scrittura “Il dialogo creativo”.