PTOF – POF

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) – PROGETTI DI ISTITUTO (vai alla pagina)

PTOF 2023 24 – aggiornamento 2023 -24 – (delibera del C.I. 10 del 20/12/2023)

PTOF PNIC81100E-202225-202223-20221229 – riferimento 2022/2025 (delibera del C.I. 113 del 21/12/2022)

PTOF 2021_22 – aggiornamento 2021-22 / riferimento 2019/20- 2021/22 (delibera del C.I. 58 del 28/12/2021)

PTOF 2020_21 – aggiornamento 2020-21 / riferimento 2019/20- 2021/22 (delibera del C.I. 13 del 21/01/2021)

PTOF PNIC81100E-201922-201920-20191220-1   riferimento 2019/20- 2021/22 (delibera del C.I. 137 del 19/12/2019)

PTOF_2018_2021 aa.ss. 2019/2022 (delibera del C.I. del 13/12/2018 n. 73)

PTOF aa.ss. 2016/2017/2018

PTOF a.s. 2016/2017 – PDM INTEGRATI (Piani di Miglioramento) aa.ss. 2015/16 – 2016/17 – 2017/18

POF (Piano Offerta Formativa) 2014/2015

Specifiche:

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.