Avanti tutta … eticamente!

Il Progetto “Avanti tutta…eticamente!”, presente nel nostro PTOF dall’a.s. 2016-2017, si colloca nell’Area della Cittadinanza e promuove quelle competenze atte a maturare comportamenti positivi e di adattamento che rendono capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alla sfida di tutti i giorni:

consapevolezza di sé, relazioni efficaci, comunicazione efficace, empatia, senso critico, gestione dello stress, prendere decisioni, problem solving, gestione delle emozioni (life skills=competenze per la vita).

La maturazione di tali competenze è un processo lento che va accompagnato nel tempo, con condizioni e strumenti adeguati.

Il progetto è attivo a partire dall’ultima classe della scuola dell’infanzia e termina con la classe terza della scuola secondaria. Attraverso i processi dell’auto-osservazione e dell’autovalutazione, ci si prefigge l’obiettivo di promuovere l’autoregolazione dei comportamenti, nell’ottica di una maggiore autonomia personale e crescita nel rispetto verso se stessi e verso gli altri. Il Patto Educativo di Corresponsabilità e gli altri regolamenti della scuola fanno da sfondo al progetto.

I docenti dei tre ordini di scuola, supervisionati dalla dott.ssa Sonia Marcon, psicologa, psicoterapeuta, esperta nel campo della formazione pedagogica di docenti e genitori, nonché docente IRIPES e IUSVE, mettono in atto azioni educative, utilizzando la metodologia del “circle time” (metodo di lavoro efficace pensato proprio per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi, considerato anche come strumento di prevenzione e di gestione della conflittualità), sospendendo momentaneamente l’ordinaria lezione d’aula,ed attivando il tempo dell’autovalutazione che avrà scadenze differenti a seconda dell’ordine di scuola e che è stato denominato “TERZO TEMPO”.

Tra le attività programmate nel progetto, i genitori sono coinvolti in incontri informativi e formativi a cura della stessa dott.ssa Sonia Marcon, che contribuirà a dare armonia ed equilibrio tra le azioni dei docenti e dei genitori relativamente alle regole e alla disciplina.

Si allegano le brochure informative sulle finalità, azioni e metodologie utilizzate nei tre ordini di scuola.

Avanti tutta…eticamente Scuola dell’infanzia 2018-2019

Avanti tutta eticamente Scuola Primaria 2018-2019

Avanti tutta eticamente Scuola Secondaria 2018-2019

∗∗∗∗∗

A.S. 2017 -2018

Formazione genitori Scuola Secondaria di I° grado

Formazione genitori Scuola Primaria

Brochure Scuola Secondaria I° grado

Brochure Scuola Primaria

Brochure Scuola dell’Infanzia

A.S. 2016 -2017

Interventi del prof. Roberto Gilardi rivolti ai genitori nell’ambito del progetto patente etica: accedi al portale per la formazione on line vai….

Chiarimenti e codici di accesso per i tre ordini di scuola reperibili nella Circ. n° 233

A partire dal 1° dicembre 2016, il nostro Istituto darà avvio al Progetto “Patente Etica…avanti tutta eticamente!” che si concluderà con il termine dell’anno scolastico.

Il Progetto, frutto della collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fontanafredda, è stato rivisto nei contenuti e nelle modalità grazie al confronto tra docenti, famiglie e alunni avvenuto in occasione della sperimentazione dello scorso anno.

Sarà attivo dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino all’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado e coinvolgerà i genitori dei tre ordini di scuola in un percorso formativo gestito in modalità on line (di cui daremo informazione a suo tempo) dal dott. Roberto Gilardi, in qualità di esperto di educazione e formatore di docenti e genitori.

Questo progetto è una delle scelte qualificanti dell’Istituto in ordine ad un aspetto essenziale per la vita della comunità di Fontanafredda e per il futuro del Paese: la maturazione di quel senso civico, oggi tanto carente, che consente di superare l’individualismo, assumendo il punto di vista degli altri, valutando il contesto in cui si opera e promuovendo scelte che mirino al bene comune.

E’ perciò essenziale il supporto delle famiglie nel dare la considerazione dovuta ad un’attività impegnativa, sottolineando l’importanza delle scelte etiche che i bambini ed i ragazzi sono chiamati a fare sin d’ora a loro misura.

F.to Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                           Dott. Maurizio Malachin