Scuola e Sicurezza

scuola e sicurezza

Riferimenti normativi in materia di sicurezza nelle scuole: D.Lgs. 81/2008

Nel nostro Istituto particolare attenzione è rivolta ai temi della prevenzione e della sicurezza in tutti i momenti della vita scolastica.

Sono presenti in tutti i plessi squadre di primo soccorso e antincendio costituite da personale appositamente formato.

All’interno di ogni locale scolastico sono affisse delle piantine che illustrano il percorso da seguire per raggiungere la zona di sicurezza esterna in caso di emergenza, nonché  le disposizioni previste alla diramazione del segnale dell’obbligo di evacuazione della scuola.

Nelle scuole dell’Istituto, ogni anno, vengono effettuate mediamente tre prove di evacuazione, simulando una situazione di pericolo generico, un incendio o un terremoto.

Periodicamente nel corso delle prove vengono coinvolti anche gli Enti preposti alla sicurezza e al primo soccorso: Vigili del fuoco, Volontari della Protezione Civile, della CRI, dei Carabinieri, della Polizia Comunale.

Le linee di comportamento da assumere in situazioni di emergenza sono state sintetizzate in un foglio informativo distribuito al personale ed all’utenza dell’Istituto.

La scuola è dotata del Documento di valutazione dei rischi e si avvale della consulenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Ing Valentino Peretti e del medico competente Dott. Franco Pessotto..

Organigramma della Sicurezza di Istituto

Organigramma squadre sicurezza 2022/2023

Segnalazioni e problematiche inerenti alla sicurezza