Spazio Ascolto

Lo Sportello Spazio Ascolto sarà attivo a partire dal 15 novembre 2019 presso la sede della Scuola Secondaria di I grado per genitori, alunni e personale della scuola.

La modalità di attivazione dello sportello segue due tipologie:

la prima, a cura della psicologa dott. Sara Danesi, rivolta a docenti, genitori e allievi, personale ATA, a partire dal 15 novembre 2019 (il lunedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 11.00 alle 13.00);

la seconda, a cura delle docenti prof.ssa Patrizia Missana, prof.ssa Monica Pelloia, prof.ssa Alice Presot, rivolta agli alunni della secondaria (il mattino, in orario curricolare).

Per prendere appuntamento con la dott.ssa Sara Danesi è necessario telefonare allo 0434 99048 (referente prof.ssa Monica Pelloia).

Per l’accesso da parte degli alunni della Secondaria allo Sportello è richiesta l’autorizzazione da parte dei genitori come da circolare consegnata e pubblicata in bacheca Nuvola.

Lo Spazio Ascolto Genitori è un’opportunità di incontro tra scuola e famiglia, dove poter:

• riconoscere e condividere preoccupazioni o disagi dei genitori, in merito alla particolare situazione vissuta dai propri figli, rispetto a difficoltà legate allo studio, alle relazioni o ad altri aspetti del ben-essere a scuola;
  • trovare uno spazio di dialogo e incontro secondo le modalità del counselling educativo, che promuove l’ascolto attivo ed empatico, la centratura sulla persona;
  • esplorare, in modo guidato, le difficoltà, così come le risorse, per la ricerca  attiva e autonoma  di soluzioni alternative, la loro sperimentazione  e la verifica nel tempo della loro efficacia.