Spazio Ascolto

Lo Sportello Spazio Ascolto sarà attivo a partire dal 16 ottobre 2020. Le attività dello Sportello sono un servizio gratuito messo a disposizione per genitori, personale della Scuola ed alunni.

Per quest’anno scolastico 2020-2021, lo Spazio Ascolto sarà in presenza per gli alunni della Scuola Secondaria, per i genitori invece saranno da remoto.

Per l’accesso da parte degli alunni della Secondaria allo Sportello è richiesta l’autorizzazione da parte dei genitori come da circolare consegnata e pubblicata in bacheca Nuvola.
N.B.
I genitori degli alunni della Scuola Secondaria, per autorizzare l’accesso da parte del proprio figlio al servizio di Sportello Spazio Ascolto devono, visualizzando la circolare stessa –sezione Bacheche del Reg. Elett.di Nuvola -utilizzare il pulsante “Compila dati di adesione” selezionando “Si” nel campo “Aderisci?”. L’operazione è da effettuare entro e non oltre il 14/10/2020.

La modalità di attivazione dello sportello segue due tipologie:
– la prima, a cura della psicologa, rivolta a docenti, genitori, allievi, personale ATA, a partire dal 16 ottobre 2020:
          per gli alunni della Secondaria: il venerdì mattina, dalle 11.00 alle 13.00
          per i genitori dell’IC: telefonare al numero 3287263658 (dott.ssa Danesi) per accordare appuntamento da remoto.

– la seconda, a cura delle docenti prof.ssa Patrizia Missana, prof.ssa Alice Presot e prof.ssa Monica Pelloia, rivolta solo agli alunni della Secondaria (il mattino, in orario curricolare).

Lo Spazio Ascolto per i ragazzi della Secondaria è un’opportunità per:
sentirsi ascoltati e quindi “visti, importanti”: un primo passo per stare meglio
potersi raccontare soprattutto nelle difficoltà e fragilità personali, senza sentirsi giudicati e in protezione: un modo per conoscersi meglio, accettarsi con amorevolezza, comprendere ciò che ci si sente
sentirsi accolti per ciò che si è e capire che si è accettati incondizionatamente
– scoprire che si hanno risorse per trovare la soluzione, anche se al momento non le si riconosce
– scoprire che ho potere di scegliere una strada diversa e/o sono in grado di accettare ciò che in questo momento mi si presenta (se non dipende da me).

Lo Spazio Ascolto Genitori è un’opportunità di incontro tra scuola e famiglia, dove poter:
riconoscere e condividere preoccupazioni o disagi dei genitori, in merito alla particolare situazione vissuta dai propri figli, rispetto a difficoltà legate allo studio, alle relazioni o ad altri aspetti del ben-essere a scuola;
• trovare uno spazio di dialogo e incontro secondo le modalità del counselling educativo, che promuove l’ascolto attivo ed empatico, la centratura sulla persona;
esplorare, in modo guidato, le difficoltà, così come le risorse, per la ricerca attiva e autonoma di soluzioni alternative, la loro sperimentazione e la verifica nel tempo della loro efficacia.
Per eventuali charimenti, è possibile rivolgersi alla prof.ssa Monica Pelloia (043499048, scuola secondaria).

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO SPAZIO ASCOLTO

FORMAZIONE GENITORI a.s. 2019-2020

Clicca sull’immagine per visualizzare le slide dell’incontro con la dott.ssa Sara Danesi – 8 novembre 2019 –