La nostra storia

L’Istituto Comprensivo di Fontanafredda ha ottenuto da parte dell’European Foundation for Quality Management il Riconoscimento “Committed to Excellence” – Impegno verso l’eccellenza”, primo tra i livelli di eccellenza previsti dal Modello E.F.Q.M.
Il Modello E.F.Q.M. viene oggi utilizzato da decine di migliaia di organizzazioni europee ed extraeuropee: aziende, scuole, organizzazioni sanitarie, servizi pubblici ed enti governativi. Per ottenere il Riconoscimento EFQM le amministrazioni devono seguire un processo in due stadi.
Un primo stadio prevede l’effettuazione di un’autovalutazione, utilizzando un questionario basato sui criteri del Modello.
Sì ricava così un quadro complessivo delle proprie performance rispetto al Modello di riferimento e, di conseguenza, si possono individuare le aree su cui intervenire, attraverso l’impostazione di un adeguato piano di miglioramento.
Nella seconda fase l’amministrazione è tenuta a dimostrare di avere sviluppato le azioni contenute nel piano di miglioramento scaturito dall’autovalutazione.
La “validazione” dì questo processo viene affidata alla figura di un valutatore esterno appositamente addestrato (Validator), a cui sono affidati i necessari accertamenti che vengono svolti nel corso di una visita approfondita nella sede dell’amministrazione candidata.
L’I.C. di Fontanafredda ha iniziato il percorso di riconoscimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni nel febbraio 2008 con uno specifico corso di formazione, quindi ha seguito l’intero percorso previsto dal Modello EFQM avviando un sistema di pianificazione globale e razionalizzando una gestione per processi fondata sulla flessibilità, sull’orientamento al cittadino, sull’efficienza, sulla responsabilizzazione e sulla soddisfazione dell’utenza.
Nell’Istituto sono state individuate tre aree di intervento finalizzate:
1. al miglioramento della soddisfazione dell’utenza — alunni, genitori, territorio — e del personale;
2. al miglioramento della struttura organizzativa e al miglior utilizzo delle risorse umane;
3. al miglioramento della comunicazione interna ed esterna.
All’ elaborazione del progetto e alla conduzione del piano di miglioramento hanno collaborato tutti i componenti della Commissione Qualità: il Dirigente scolastico Marino Corelli, il collaboratore vicario Sonia Poletto, il direttore dei servizi Adriana De Biase, i referenti di progetto Giuliana Silvestri ed Eva Scaranzin, i responsabili delle tre aree di miglioramento Angela Mancino, Flavia Feltrin, Elvia Malnis, i componenti dei tre gruppi di lavoro Pierangela Quaia, Ivana Casagrande, Monica Pelloia, Maura Pierotti, Antonella Montagner, Cristina Polese.
Si legge nel rapporto di validazione: “Le iniziative di miglioramento sono risultate appropriate per l’organizzazione, perseguendo obiettivi coerenti con le politiche e le strategie della scuola tese a una migliore organizzazione dei servizi all’utenza e al personale, affrontando il livello organizzativo relativo al personale, il gestionale relativo al monitoraggio della soddisfazione, il livello comunicativo.
La visita sul posto ha evidenziato che vi è stato un utilizzo efficace delle verifiche dei progressi e dei riesami, che hanno permesso di ampliare e migliorare in itinere gli interventi, pervenendo ai risultati attesi, verso i quali la scuola ha già individuato ulteriori miglioramenti e azioni di ricaduta. “Il metodo del Modello EFQM è stato assimilato gradualmente dalla scuola, che ha dimostrato di aver appreso dall’esperienza competenze spendibili anche in futuro e in altri ambiti.” Tra i punti di forza il rapporto segnala “un sistema di leadership diffusa e un clima positivo di partecipazione per tutto il personale, inteso anche come “senso di appartenenza” e di condivisione”. Evidenzia, inoltre, “una forte attenzione al mantenimento di relazioni positive con l’utenza, con il territorio e con altre parti interessate.”
L’esito positivo della validazione comporta l’attribuzione alla scuola di una Certificazione di eccellenza, nonché la possibilità di utilizzare logo EFQM nella documentazione ufficiale e nelle iniziative promozionali dell’Istituto.

Istituto Comprensivo Fontanafredda