Laboratori “Star bene a scuola e star bene in classe” a.s. 2017-2018

Rivolti agli alunniRivolti ai genitori

Scuola primaria

per gli alunni delle classi quinte

All’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 percorso FSE motivazionale esperenziale di “Benessere in classe” rivitalizzazione dei sensi promosso dalla regione in campo dell’orientamento

3 serate (2h) condotte dalla dott.ssa Santin dedicate ai genitori  a cui erano stati invitati anche i docenti:

• una serata per la scuola dell’infanzia
  • una per la scuola primaria
  • una per la scuola secondaria di primo grado.

La partecipazione e gli interventi sono risultati più che positivi.

-PON di 30 ore

“Genitori consapevoli” che vedrà la sua conclusione a metà giugno

Partecipazione: 25 genitori

Finalità educative:
Porre le basi per una collaborazione permanente fra la scuola e le famiglie presenti per creare una sinergia che vada a completare lo sforzo educativo.Offrire spunti di riflessione per costruire nuove modalità positive per il dialogo e per il rapporto fra alunni, docenti e genitori. Promuovere le competenze comunicative dei partecipanti al fine di raggiungere e garantire all’utente equilibrio e disponibilità socio-relazionale.Comprendere l’eventuale disagio dei figli ed insieme renderlo superabile.
Fornire strategie operative da attuare nella relazione educativa in situazioni concrete, a scuola e in famiglia.
Creare l’ambiente dove si possano esprimere dubbi, conflitti, fragilità, insicurezze e condividere sostegno e protezione.
Sperimentare metodologie in esperienze di gruppo che attivino la percezione del Sè, lo sviluppo emozionale, la percezione temporale, le abilità motorie basandosi sui principi della Nutripuntura, la scuola dei cinque sensi, che lavora sulla propria identità, sulla spazio-temporalità, sul radicamento, percezione e rivitalizzazione dei sensi, sul movimento e sulla postura. Metodo già sperimentato in pedagogia clinica con bambini dai 3 ai 12 anni e che ha dato ottimi risultati in termini di recupero della percezione fisica e mentale.
L’itinerario integra anche esercizi pratici di varie discipline quali ad esempio la Bioenergetica, il Tao Yoga, la Mindfulness, il Chi Kung, la filosofia Zen, la M.T.C. e altre.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire ai genitori competenze per gestire al meglio le componenti della comunicazione in contesti e relazioni educative, ovvero da una parte saper cogliere e leggere il comportamento dei figli utilizzando diversi canali comunicativi, dall’altra arricchire la propria capacità comunicativa in quanto adulti/modello di riferimento, e quindi potenziare la propria capacità di essere adulti di riferimento attraverso un atteggiamento di ascolto ed uno stile di comunicazione “orientante”.

Scuola Secondaria

per gli alunni delle classi prime

Classi intere
 – Percorsi di accoglienza/ motivazionali condotti in maniera laboratoriale (“Star bene in classe”) proposti ed attuati da settembre a dicembre in tutte le classi prime medie con lo scopo di rendere i ragazzi partecipi e PRESENTI alle attività scolastiche e alla vita della scuola in modo propositivo e proattivo.
Questi, interventi progettati da Patrizia Missana ed Alice Presot, prevedevano una continuazione nel secondo quadrimestre per le classi seconde/ terze qualora gli insegnanti delle singole classi lo avessero ritenuto opportuno .
Da parte dei consigli di classe non c’è stata richiesta.per gli alunni delle classi seconde

Gruppo classe- percorso motivazionale per il tempo prolungato delle classi seconde
Laboratorio pomeridiano in orario curricolare da febbraio a giugno con la compresenza della maestra Laura del Savio a titolo gratuito per sperimentare nuove metodologie didattiche quali l utilizzo del Kamishibai (originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro di immagini per narrare storie dotate di insegnamenti morali),  per aiutare i ragazzi a fermarsi, ascoltarsi ed esprimersi diventando più consapevoli di Se’.