Laboratorio di scienze

Il progetto si articola in più punti e tutti hanno la finalità comune di suscitare nel bambino la curiosità verso ciò che lo circonda ed il desiderio di sapere perchè e come avvengono i fenomeni che può osservare quotidianamente.
A supporto delle attività previste, il plesso di Vigonovo si avvale di un laboratorio di scienze con una dotazione di materiali, strumenti e sostanze in costante ampliamento.

Quest’anno è stata contattata l’Università di Udine per valutare la possibilità di organizzare alcuni interventi sul tema delle forze coordinati dalla prof.ssa Marisa Michelini, professore ordinario di Didattica della Fisica, corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.
Anche quest’anno ritorneranno le lezioni di astronomia, guidate dall’esperto m.o Pellegrino Fantin dell’Associazione Sacilese di Astronomia, che si concluderanno con una serata di osservazione del cielo.

Infine, le classi terze, quarte e quinte svolgeranno particolari attività sperimentali, individuali o in piccoli gruppi, che saranno guidate dall’esperta, ma totalmente realizzate dai bambini, naturalmente secondo il metodo scientifico sperimentale.

F.to Maestra Katia Cimolai