“Occhio, occhio … E’ arrivato Pinocchio!”

Le attività riferite al progetto coinvolgeranno l’intero plesso e di conseguenza la totalità degli alunni e delle insegnanti.  Saranno incentrate sulla lettura, la comprensione e l’analisi del classico della letteratura per l’infanzia “Pinocchio”, di Carlo Collodi. Tale lettura sarà affiancata da laboratori artistico-espressivi, teatrali, oltre che prettamente linguistici, calibrati in funzione dell’età dei bambini. Gli obiettivi che verranno perseguiti avranno valenza multidisciplinare: alcuni saranno prevalentemente didattici, come la conoscenza del testo, l’interpretazione dello stesso, l’analisi delle caratteristiche dei personaggi e dei diversi contesti attraverso cui si snoda il racconto, altri più squisitamente relazionali ,come ,ad esempio, il lavoro cooperativo, la drammatizzazione di alcuni momenti significativi della narrazione, l’individuazione di temi e problemi ancora attuali, per farne oggetto di  successivi spunti di riflessione e discussione.

Per ciò che concerne l’aspetto artistico i laboratori saranno tenuti da un’esperta che guiderà gli alunni nella realizzazione di semplici manufatti, riferibili alla storia di Pinocchio, che verranno prodotti riutilizzando materiali di recupero in modo creativo.

La compagnia teatrale Ortoteatro di Pordenone aiuterà i bambini ad apprendere tecniche elementari di recitazione, focalizzando l’esperienza di drammatizzazione su alcuni brani scelti.

F.to Odille Ribaric