Opera Domani 2020

Opera Domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica: il melodramma è una grande patrimonio della cultura italiana ed europea e se viene a mancare una specifica azione educativa che parta dalla scuola, i giovani rischiano di rimanerne esclusi.
Ogni anno AsLiCo seleziona un’opera lirica da presentare a bambini e ragazzi in molti teatri d’Italia e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo.

Questo anno andrà in scena “Rigoletto” di Giuseppe Verdi che per i ragazzi diventerà “Rigoletto – i misteri del teatro”  opera che vuole raccontare come, attraverso il medium del teatro, si possa creare la magia, si possano raccontare storie meravigliose e pericolose, si possano creare l’amore, la guerra, la tempesta, anche solo con un lampo di luce.

La caratteristica principale di Opera Domani consiste nella partecipazione attiva di bambini e ragazzi alla rappresentazione; essi infatti intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera, eseguendo semplici movimenti coreografici  e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe durante le attività di preparazione.
Tutte le classi della scuola primaria “G. Marconi” parteciperanno allo spettacolo presso il teatro Verdi di Pordenone nelle giornate dal 17 al 20 marzo 2020 secondo il calendario concordato.

F.to Maestra Chiara Coan