Opera domani – G. Marconi

Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica: il melodramma è una grande patrimonio della cultura italiana ed europea e se viene a mancare una specifica azione educativa che parta dalla scuola, i giovani rischiano di rimanerne esclusi.
Ogni anno AsLiCo seleziona un’opera lirica da presentare a bambini e ragazzi e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo. Questo è l’anno di “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti che per gli alunni diventa “L’Elisir d’amore. Una fabbrica di idee”
La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva dei bambini alla rappresentazione; essi infatti intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera, eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe durante le attività di preparazione.
Tutte le classi della scuola primaria “G. Marconi” parteciperanno allo spettacolo presso il teatro Verdi di Pordenone delle giornate dell’11, 12 e 14 marzo 2019 alle ore 11:00 secondo il calendario concordato.

F.to maestra Chiara Coan