Organi Collegiali

Collegio dei Docenti

Il Collegio Docenti è composto da tutti gli insegnanti che prestano servizio nell’Istituto Comprensivo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Si riunisce per discutere e deliberare in merito a questioni didattiche, educative ed organizzative riguardanti la comunità scolastica.

Membri:

• Docenti della Scuola dell’Infanzia
  • Docenti della Scuola Primaria
  • Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Consiglio di Intersezione – Interclasse – Classe

Formulano al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione, integrazione e sostegno.

Esprimono un parere in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la classe o la Scuola.

Agevolano ed estendono rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Formulano un parere al Collegio dei Docenti in ordine alla scelta tecnica dei sussidi didattici, degli audiovisivi, delle attrezzature tecnico scientifiche e delle dotazioni librarie, nonché in merito alle proposte di adozione dei libri di testo.

Spettano ai Consigli di intersezione, interclasse e classe, con la sola presenza dei docenti, le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, nonché la valutazione periodica e finale degli alunni.

I Consigli di intersezione, di interclasse, di classe sono presieduti dal Dirigente Scolastico o dal docente incaricato e composti dagli insegnanti della classe o della scuola e dai rappresentanti dei genitori eletti annualmente.

Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è stato istituito, come altri organi collegiali, nel 1974 con il DPR 416

Composizione Consiglio d’Istituto

Membri elettivi:

• otto genitori
    • otto docenti
    • due non docenti (personale amministrativo, tecnico ed ausiliario)

Membro di diritto:

• Dirigente Scolastico

Il Consiglio di Istituto

• è presieduto da un genitore e dura in carica tre anni scolastici
  • è convocato dal Presidente su richiesta del Presidente della Giunta Esecutiva

Competenze del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è l’organo di governo della scuola ed ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio.

In particolare ha potere decisionale su:

• il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • l’adozione del Piano dell’offerta formativa;
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
  • la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi

Giunta Esecutiva

Viene eletta all’interno del Consiglio d’Istituto con l’elezione di uno o più rappresentante per ogni componente e si riunisce separatamente dal Consiglio di Istituto.

Presiede l’organo il legale rappresentante dell’Istituto (Dirigente Scolastico), membro di diritto.

Vede la presenza del Direttore Amministrativo (D.S.G.A.), anch’esso membro di diritto.

La Giunta Esecutiva prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie dell’istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il Consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano Triennale Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

VIA ANELLO DEL SOLE 265