PERCORSI FORMATIVI PER DOCENTI
Erogati dall’ente di Formazione SoForm (PN)
Corsi a catalogo FVG – programma Piazza/Gol
Finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea
E dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
“INTERAGIRE E COMUNICARE IN MODO EFFICACE”
Con il 21 di dicembre si sono conclusi i primi quattro percorsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado dell’I.C. di Fontanafredda presso la sede della scuola secondaria di primo grado “Italo Svevo” situata a Fontanafredda dal titolo “Interagire e comunicare in modo efficace”.
L’obiettivo dei corsi era di fornire competenze per gestire al meglio le componenti della comunicazione utilizzando diversi canali e arricchire così la propria capacità comunicativa.
I docenti coinvolti hanno acquisito, integrato, consolidato e rafforzato competenze di carattere trasversale (Soft Skills) in merito alla conoscenza di Sé, al controllo e alla gestione dei propri canali comunicativi a livello multisensoriale, base essenziale per una buona
comunicazione: conoscersi per comunicare.
Dopo aver sperimentato in prima persona le attività laboratoriali le hanno riproposte ai loro alunni con esito decisamente positivo sul clima di classe e sui singoli alunni.
I docenti coinvolti (in media 10 per corso) si sono dichiarati pienamente soddisfatti del percorso seguito e hanno apprezzato in modo particolare il clima che si è creato durante le attività laboratoriali.
A gennaio è previsto il quinto corso sulla comunicazione sempre rivolto ai docenti dell’Istituto dal titolo “Relazionarsi efficacemente in gruppo”.
L’I.C. di Fontanafredda da anni è attento al benessere degli alunni proponendo diverse attività su questa scia sia all’infanzia, che alla primaria che alla secondaria, ove si sono appena conclusi i primi tre laboratori motivazionali previsti per gli alunni delle classi prime medie (sezioni A -C – D).
Il progetto che prevede di coinvolgere anche le altre classi prime (sezioni B – E – F) terminerà nel secondo quadrimestre.
Si sta valutando di coinvolgere anche la componente genitoriale attivando dei percorsi laboratoriali sulla comunicazione efficace nella seconda parte dell’anno scolastico.
Figura Strumentale per il Benessere a scuola
Patrizia Missana