Piccoli Samurai a scuola

Martedì 8 maggio, nei locali della scuola primaria “G.Marconi” del nostro Istituto, si è svolto l’esame per il passaggio di cintura del progetto PICCOLI SAMURAI A SCUOLA.

Il Modulo educativo è iniziato il primo febbraio per due ore alla settimana tutti i martedì e giovedì pomeriggio in orario extrascolastico. Avrà una durata complessiva di 30 ore e si concluderà giovedì 24 maggio.

Il progetto completamente gratuito è stato indirizzato, all’interno dei Moduli avviati con i fondi strutturali europei PON, all’inclusione sociale e alla lotta al disagio. Ne hanno usufruito alunni della scuola primaria, dalla classe seconda alla quinta.

L’esperto maestro di judo Gianni Maman, con la tutor d’aula maestra Flavia Feltrin hanno messo in atto interventi di sostegno per il miglioramento delle capacità sociali e relazionali in una propedeutica alla disciplina del judo.

Gli alunni si sono cimentati in tecniche di caduta, di rovesciamento a terra, di immobilizzazione. Hanno sperimentato esercizi liberi di attacco e di difesa (randori), combattimenti, strategie di problem solving …. Ma soprattutto hanno dimostrato grande progresso nel proprio autocontrollo, nell’ascolto dell’altro, nel rispetto del compagno.

Ora si godranno la tanto sospirata cintura bianco-gialla e le nuove amicizie.

BRAVI TUTTI!!!

F.to maestra Flavia Feltrin

” template=”default” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]