Poli di Biblioteche Scolastiche

    

 

Una rete che legge

Il progetto “Una rete che legge” ha coinvolto i seguenti Istituti Comprensivi delle Regione Friuli Venezia Giulia: come capofila l’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Fontanafredda (Pn) e gli Istituti di Sacile (Pn), “Rorai – Cappuccini”(Pn), “Ai Campi Elisi” e “Dante Alighieri” di Trieste. 

La rete è stata finanziata grazie al bando “Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura – anno 2019”, promosso da MIBACT, MIUR e Centro per il Libro e la Lettura. 

Il progetto ha permesso l’acquisto di nuovi materiali per le biblioteche scolastiche e di ampliare la proposta bibliografica, con particolare attenzione all’acquisto di differenti tipologie testuali: narrative, poetiche, informative e di studio, albi illustrati, graphic novel, testi ad alta leggibilità, audiolibri, silent book, libri in CAA. 

 

Le scuole hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico 2020-21 differenti attività di promozione del libro e della lettura: 

  • attività in biblioteca in orario scolastico ed extrascolastico,
  • incontri con l’autore a distanza,
  • attività nelle classi di promozione alla lettura e di prestito.

Inoltre si sono tenuti tre corsi di formazione che hanno coinvolto 120 docenti dei cinque istituti coinvolti.

Il primo, “Biblioteca scolastica: 1,2,3 pronti via”,  è stato tenuto dalle dottoresse Mavis Toffoletto, bibliotecaria coordinatrice del Sistema  Bibliotecario Giuliano, ideatrice e coordinatrice del progetto “Biblioteca diffusa”, e da Veronica Ujcich, docente esperta in educazione alla lettura e gestione di biblioteche scolastiche. Il corso ha riguardato la gestione e l’organizzazione delle biblioteche scolastiche.

Slide del corso

Successivamente in collaborazione con l’associazione Hamelin si è svolto il corso “Contare le stelle, leggere la letteratura per ragazzi”, grazie al quale sono state approfondite alcune tematiche attuali legate alla letteratura per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alla più recente produzione e spaziando tra diverse proposte, come gli albi illustrati e i graphic novel. 

BIBLIOGRAFIE CONSIGLIATE:

Infine Caterina Ramonda, esperta di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura, ha tenuto il corso “Tanti lettori, tanti libri”,  attraverso cui è stata fornita un’ampia e aggiornata panoramica della produzione editoriale per bambini e ragazzi.

BIBLIOGRAFIE CONSIGLIATE:

 

Il progetto ha permesso la condivisione delle esperienze maturate nei cinque istituti e nei territori di pertinenza relative alla gestione della biblioteca scolastica, alle attività di promozione della lettura, alla formazione, agli acquisti e al coinvolgimento degli alunni. Inoltre le scuole hanno potuto confrontarsi sulla gestione della biblioteca scolastica nel contesto nuovo in cui si sono trovate a causa della pandemia e condividere i propri protocolli relativi al prestito e alle attività di promozione della lettura.