Progetti, percorsi, laboratori: libri per crescere

Una cifra che caratterizza il nostro Plesso e determina la progettazione interdisciplinare è sicuramente la promozione alla lettura.
Essa avviene attraverso innumerevoli iniziative che coinvolgono attivamente docenti, alunni e famiglie; come docenti vi è la convinzione che il miglior investimento culturale è mettere tra le mani dei bambini i libri.
L’avvio dei progetti legati alla lettura è stato il giorno 27 ottobre, giornata dedicata all’evento del FVG “Un libro lungo un giorno”. Le varie classi sono state impegnate in diverse attività coordinate dagli insegnanti dei team e hanno avuto accesso al prestito della Biblioteca di plesso. Nella stessa giornata è cominciato anche il momento quotidiano legato alla lettura, che si svolgerà per quindici minuti ed è promosso da Damatrà.
L’appuntamento successivo è determinato da “Ioleggoperchè” iniziativa che coinvolge le famiglie attraverso la donazione di libri presso le librerie gemellate; tale iniziativa ha permesso in questi anni di ampliare ed aggiornare i testi fruibili dagli studenti.
Nel mese di gennaio le classi saranno inoltre coinvolte in laboratori di letture animate e produzioni creative legate alla “Giornata della memoria”.
Tutti questi appuntamenti si inseriscono in una ben più ampia progettazione didattica ed educativa che accompagnerà gli alunni durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Ins. Blancuzzi Elena

Il suolo. I colori della Terra.

Laboratorio di affresco realizzato dalla classe Terza A della scuola primaria “Silvio Pellico” di Casut.

Immagine

Vigili del fuoco a scuola – primaria “G. Oberdan”

Tra i compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco, oltre al soccorso alla cittadinanza, vi è anche la diffusione della cultura della sicurezza, della consapevolezza dei rischi, come evitarli e limitarne le conseguenze.

Immagine

Promozione alla lettura – collaborazione scuola – biblioteca comunale

Diverse iniziative per la promozione della lettura ha visto la fattiva collaborazione fra le classi del Plesso “G. Oberdan” e la Biblioteca Comunale…

Immagine

Incontro con i carabinieri

Anche quest’anno si è rinnovato l’incontro tra i Carabinieri della compagnia di Fontanafredda e gli alunni delle sezioni dei grandi della scuola dell’Infanzia “G. Rodari”.

Immagine

Visita al Comune di Fontanafredda

Giorno 4 Aprile 2024, le sezioni dei grandi della scuola dell’infanzia “G. Rodari”, si sono recate in visita alla Biblioteca comunale di Vigonovo e al Comune di Fontanafredda.

Immagine

Festa di carnevale alla Rodari

I bambini di 3 e 4 anni ddella scuola dell’Infanzia “G. Rodari” hanno partecipato a scuola ad un meraviglioso spettacolo con un papà che ha divertito tutti con giochi di magia creati sotto gli occhi dei […]

Immagine

Giornata del ricordo

Il 28 febbraio la bibliotecaria del comune di Fontanafredda, la sig.ra Lucia, è venuta a trovare gli alunni delle classi IV A e V A del plesso scolastico “S. Pellico” di Casut, in occasione della “Giornata […]

Immagine

Uniti per la pace

Dalla sensibilità e dall’attenzione a quanto sta accadendo nel mondo, diffuse tra ragazzi e adulti della Scuola Italo Svevo, è emersa la necessità di dare ai ragazzi un esempio e un’esperienza concreta e positiva.

Immagine