PROGETTO “AVANTI TUTTA… ETICAMENTE!” 2022-2023

Il Progetto “Avanti tutta…Etica-mente!”, presente nel nostro PTOF dall’a.s. 2016-2017, si colloca nell’Area della Cittadinanza e Convivenza Civile e promuove le competenze (le cosiddette life skills dell’OMS) atte a maturare comportamenti positivi e di adattamento che rendono capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide quotidiane:

consapevolezza di sé, relazioni efficaci, comunicazione efficace, empatia, senso critico, gestione dello stress, prendere decisioni, problem solving, gestione delle emozioni.

La maturazione di tali competenze è un processo lento che va accompagnato nel tempo, con condizioni e strumenti adeguati.
Il progetto è attivo a partire dall’ultima classe della Scuola dell’Infanzia e termina con la classe terza della Scuola Secondaria. Attraverso i processi dell’auto-osservazione e dell’autovalutazione, ci si prefigge l’obiettivo di promuovere l’autoregolazione dei comportamenti, nell’ottica di una maggiore autonomia personale, senso si appartenenza al gruppo classe, nel rispetto di sé e degli altri.

Ogni classe è affidata ad un docente tutor che, durante il momento chiamato TERZO TEMPO, accompagnerà gli alunni in questo percorso con il supporto di indicatori specifici relativi alle aree dell’Autonomia e del Rispetto.
La metodologia prediletta è quella del “circle time” efficace proprio per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi, considerato anche come strumento di prevenzione e di gestione della conflittualità.

Sullo sfondo il Regolamento di Disciplina, i Patti Educativi di Corresponsabilità e l’Insegnamento dell’Educazione Civica.
Il progetto prevede momenti di formazione per i docenti tutors, suddivisi per ordine di Scuola, e per i genitori a cura della dott.ssa Sonia Marcon, supervisore del Progetto.
Le attività iniziano nel mese di novembre e si concludono con il termine dell’anno scolastico.

F.to prof.ssa Monica Pelloia