A scuola con Amref 2018-2019

24 giugno 2019

Nel corso dell’anno scolastico le classi coinvolte nel progetto hanno realizzato dei materiali (disegni, testi e video) che sono stati inviati all’organizzazione Amref, dalla quale sono stati poi condivisi con le scuole gemellate del Kenya.

Il giorno mercoledì 12 giugno c’è stato un incontro conclusivo del progetto che ha visto la partecipazione delle sezioni dei grandi dell’infanzia e di alcune classi della scuola primaria “G.Marconi”. Nel corso della mattinata gli alunni hanno visionato i materiali realizzati dai compagni e anche i disegni inviati dai coetanei del Kenya.

Il progetto ha permesso di sviluppare con gli studenti un confronto tra i due Paesi su vari aspetti, come ad esempio l’ambiente e la scuola; inoltre le attività hanno avuto il valore aggiunto di essere svolte in lingua inglese.

F.to l’insegnante referente Alessandra Gabelli

Materiali prodotti

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria “G. Marconi”

Classe 2aC

Classe 3aC

Clicca sull’immagine per scaricare/visualizzare la presentazione.

Scuola Secondaria di I grado “I. Svevo”

Clicca sulle immagini per scaricare/visualizzare le presentazioni.

Classe 1a

Classe 2a

11 novembre 2018

Prosegue per l’anno scolastico 2018-19 la collaborazione con Amref Health Africa, la principale organizzazione non governativa sanitaria che opera in Africa. Le sezioni dei grandi della scuola dell’infanzia, alcune classi delle scuole primarie e alcune classi della secondaria di primo grado parteciperanno alle seguenti attività:

– Link To School, un progetto di gemellaggio didattico tra scuole italiane e scuole del Kenya che mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra alunni attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee, a partire da una proposta tematica comune. Le attività proposte sono pensate per lavorare in parallelo sullo stesso tema e riflettere su come le classi gemellate lo hanno sviluppato dalla loro prospettiva. Quest’anno i temi su cui verterà il confronto saranno la geografia dell’Africa e del Kenya, paragonata a quella dell’Europa e dell’Italia, la casa e la scuola. Il tema comune diviene così “pretesto educativo” volto a instaurare un confronto tra pari e un approfondimento della propria identità anche in relazione all’altro e alla realtà globale che ci circonda. Lo scambio tra l’Italia e il Kenya rappresenta l’elemento cardine di un processo di apprendimento reciproco e egualitario, dove l’alunno posto al centro dell’azione educativa diventa protagonista del proprio percorso di crescita.

– Il viaggio di Sama e Timo, un racconto dell’autrice Miriam Dubini, tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto, spiega con delicatezza il fenomeno della migrazione, attraverso la storia del viaggio di una bambina sudanese e del suo gatto. I due viaggeranno insieme sognando una vita senza guerra. Agli alunni verrà proposta la lettura del libro, accompagnata da attività di riflessione.

F.to Prof.ssa Alessandra Gabelli