PROGETTO “RESPONSABILI IN CLASSE E ON LINE” 2022-2023

Il nostro Istituto, già a partire dall’a.s. 2014-2015, ha promosso ed avviato progetti legati all’informazione, sensibilizzazione e formazione per alunni, docenti e genitori relativamente all’uso consapevole delle nuove tecnologie, assieme all’Associazione Bimbi in rete, del dott. Roberto Morello.
In seguito all’entrata in vigore della Legge 29 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo”, la nostra Scuola ha provveduto a valutare la rispondenza tra l’esperienza maturata e le nuove linee guida del Ministero, definendo in modo accurato ruoli, funzioni, azioni di formazione e recupero per garantire la tutela dei nostri alunni (minori) nel caso di insorgenza di problematiche legate a bullismo e/o cyberbullismo e ad assicurarne la tempestiva individuazione e presa in carico. Al nostro fianco un nuovo partner: l’Associazione Media Educazione Comunità (MEC) che ci guida e accompagna.
I nostri intenti si concretizzano ogni anno scolastico attraverso il progetto “Responsabili in classe e on line” che in modo sistematico, graduale e continuativo promuove, su più fronti, azioni per sensibilizzare, informare e formare alunni, docenti e genitori.
La cura dell’alleanza scuola-famiglia, attraverso momenti dedicati alla conoscenza reciproca, al dialogo, al confronto su linee educative comuni e condivise, sia alla base di un clima in cui rispetto, accoglienza, serenità sono gli antidoti per prevenire e combattere bullismo e cyberbullismo.

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’IC di Fontanafredda, consapevole che l’età in cui gli schermi entrano nella vita dei bambini si abbassa sempre più rapidamente, ha scelto dallo scorso anno di avviare fin dalla prima infanzia un percorso di riflessione per i genitori sul tema del digitale. Riteniamo importante parlarne con i GENITORI, perché soprattutto nei primi anni di vita i bambini ci guardano e imparano dai nostri comportamenti. Più saremo capaci di atteggiamenti virtuosi (come, ad esempio, non chattare mentre guidiamo, mentre pranziamo o ceniamo, …) più i nostri bambini acquisiranno atteggiamenti adeguati nel loro rapporto con la tecnologia. Nei primi anni di vita il cervello si adatta a funzionare in base alle esperienze che vive e che, mentre le vive, lo strutturano. Perciò dobbiamo selezionare le esperienze (anche quelle digitali) funzionali allo sviluppo adeguato del bambino.

Gli incontri promossi e organizzati per i genitori in sezione (piccoli e medi) ci permetteranno pertanto di confrontarci su questi temi nell’ottica del raggiungimento del benessere digitale in famiglia.

SCUOLA PRIMARIA

Il Progetto “Responsabili in classe e on line” prevede l’intervento di un esperto MEC nelle classi quarte e quinte.
L’educazione alla Cittadinanza Digitale sarà promossa in tutte le classi della Scuola Primaria secondo gli obiettivi del Curricolo per l’Insegnamento dell’Educazione Civica.
La finalità educativa è quella di:
– promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali secondo norme comportamentali corrette
– far prendere consapevolezza del potere coinvolgente della rete e sviluppare strategie di autocontrollo e gestione del tempo on line
– maturare la consapevolezza dell’importanza di saper chiedere il supporto dell’adulto per sviluppare strategie di controllo dell’informazione o di altre richieste dalla rete
– riflettere e saper prendere posizione rispetto al fenomeno del cyberbullismo.

SCUOLA SECONDARIA
Il Progetto “Responsabili in classe e on line” prevede l’intervento di un esperto MEC nelle classi prime e seconde.
Le classi terze parteciperanno alla Giornata dedicata al SAFER INTERNET DAY (febbraio 2023).
L’educazione alla Cittadinanza Digitale sarà promossa in tutte le classi della Scuola Secondaria secondo gli obiettivi del Curricolo per l’Insegnamento dell’Educazione Civica.
La finalità educativa è quella di:
– imparare a proteggersi quando si naviga in rete, auto-regolando il comportamento e la comunicazione, per non cadere in reati o trappole emotive
– imparare a gestire il tempo che si dedica all’on line, riflettendo sul proprio benessere psico-fisico
– prendere consapevolezza sul valore del chiedere aiuto e supporto ad un adulto di fiducia di fronte a situazioni di rischio on line
– selezionare e confrontare le fonti di informazione, distinguendo tra fatto e notizia, riconoscendo una fake news.

F.to prof.ssa Pelloia Monica

Il progetto Custodi Digitali è un programma di educazione digitale che mira a favorire il benessere del bambino dal punto vista cognitivo, emotivo, relazionale e sociale nella fascia di età 0/14 anni con il coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia.

• Nell’ambito del progetto YOUNGMOB MEC ha proposto un incontro dedicato ai temi della dipendenza da dispositivi digitali in famiglia e in classe. Esperti e studiosi hanno riportato dati di ricerche recenti, si sono confrontati portando esempi di strategie finalizzate al contrasto del problema della dipendenza e soprattutto hanno proposto delle buone prassi da adottare a scuola e in famiglia per prevenirlo.

Sono disponibili le registrazioni di tutti gli interventi

Maria Lipone – Adolescenza oggi tra sovraesposizione e isolamento, fattori di rischio e di protezione, approcci educativi e strategie di rete.
Teo Petruz – Dipendenza digitale. Cos’è la dipendenza digitale? Cosa non lo è? Isolamento sociale.
Federica Saleri – Con.ne.ssi. presentazione dei risultati dell’indagine sull’utilizzo dei videogiochi tra gli studenti della secondaria di secondo grado dell’ambito territoriale di Udine.
Gregorio Ceccone – Il benessere digitale in famiglia. Accorgimenti educativi e tecnici per ridurre la dipendenza digitale. https://youtu.be/Lto5cIMsHIA
Moderatore: Matteo Maria Giordano – Introduzione

Allegati: