Avanti tutta eticamente

Il Progetto “Avanti tutta…eticamente!”, presente nel nostro PTOF dall’a.s. 2016-2017, si colloca nell’Area della Cittadinanza e Convivenza Civile e promuove le competenze (le cosiddette life skills riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) atte a maturare comportamenti positivi e di adattamento che rendono capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide quotidiane:

consapevolezza di sé, relazioni efficaci, comunicazione efficace, empatia, senso critico, gestione dello stress, prendere decisioni, problem solving, gestione delle emozioni.

La maturazione di tali competenze è un processo lento che va accompagnato nel tempo, con condizioni e strumenti adeguati.
Il progetto è attivo a partire dall’ultima classe della scuola dell’infanzia e termina con la classe terza della scuola secondaria. Attraverso i processi dell’auto-osservazione e dell’autovalutazione, ci si prefigge l’obiettivo di promuovere l’autoregolazione dei comportamenti, nell’ottica di una maggiore autonomia personale e crescita nel rispetto verso se stessi e verso gli altri. Il Patto Educativo di Corresponsabilità e gli altri regolamenti della scuola fanno da sfondo al progetto.
I docenti dei tre ordini di scuola, supervisionati dalla dott.ssa Sonia Marcon, psicologa, psicoterapeuta, esperta nel campo della formazione pedagogica di docenti e genitori, nonché docente IRIPES e IUSVE, mettono in atto azioni educative, utilizzando la metodologia del “circle time” (metodo di lavoro efficace pensato proprio per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi, considerato anche come strumento di prevenzione e di gestione della conflittualità -quest’anno causa emergenza Covid-19, si effettuerà appena possibile), sospendendo momentaneamente l’ordinaria lezione d’aula ed attivando il tempo dell’autovalutazione che avrà scadenze differenti a seconda dell’ordine di scuola e che è stato denominato “TERZO TEMPO”.
Si allegano le brochure informative sulle finalità, azioni e metodologie utilizzate nei tre ordini di scuola.

F.to Monica Pelloia

Scuola dell’Infanzia

Scuole primarie

Scuola secondaria di I grado

Nell’ambito dei Progetti “Responsabili in classe e online” e “Avanti Tutta Etica-Mente”, nel corso dell’a.s.2021/2022 saranno proposti tre incontri per i genitori del nostro Istituto Comprensivo tenuti dal Dott. Matteo Maria Giordano dell’Associazione MEC e dalla Dott.ssa Sonia Marcon, psicologa e psicoterapeuta, entrambi esperti delle problematiche dell’infanzia e adolescenza. L’obiettivo degli incontri è condividere i percorsi formativi che sono posti in essere e rafforzare l’alleanza formativa tra scuola e famiglia.
Il primo incontro, dal titolo

“Genitori di fronte alle sfide educative di ieri, oggi e … domani”
Come accompagnare i nostri figli nelle loro vite on e off line

avrà luogo lunedì 13 dicembre dalle 18:00 alle 19:30 in modalità online sulla piattaforma Meet.
Il link per il collegamento è il seguente: meet.google.com/asx-rebv-grk

Considerata l’importanza e l’interesse dell’argomento trattato, si confida in una partecipazione numerosa.

Dott. Maurizio Malachin